Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Presentati i risultati dell’indagine sulla povertà sanitaria a Bolzano

Pubblicato

-

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito delle attività dell’Osservatorio comunale per le politiche sociali della qualità della vita.

Stamane, nel corso di una video conferenza stampa, sono stati presentati i risultati di un’indagine sulla “Povertà sanitaria nella Città di Bolzano“. Chi è povero infatti. spesso non ha accesso alle cure private e all’acquisto di farmaci. L’iniziativa come ha chiarito l’Assessore comunale competente Juri Andriollo, è stata promossa nell’ambito dell’Osservatorio comunale per le politiche sociali della qualità della vita e realizzata dalla ricercatrice Milena Brentari.

All’incontro, oltre al direttore della Ripartizione comunale Servizi alla comunità Carlo Alberto Librera, sono intervenuti anche i rappresentanti di alcuni enti e associazioni che operano nel settore, tra questi in particolare l’associazione Volontarius con il presidente Claude Rotelli e Croce Bianca con il direttore Ivan Bonamico.

La povertà sanitaria consiste nell’impossibilità di accesso alle cure, rivolgendosi a un medico specialista o dell’acquisto di farmaci da parte di persone in stato di indigenza. Obiettivo della ricerca quello di  Esplorare e promuovere iniziative e metodi di contrasto alla povertà sanitaria e dare visibilità e valorizzazione alle iniziative degli enti caritativi, sensibilizzando i cittadini e le Istituzioni alla cultura del dono, del volontariato e della partecipazione attiva.

I beneficiari degli enti caritativi sono principalmente persone senza fissa dimora o persone con background migratorio che hanno perso il lavoro o di cultura rom-sinti La percezione negli enti caritativi è che la richiesta di sostegno da parte di cittadiniautoctoni” sia in aumento. Diversi enti caritativi si assumono i costi di spese per farmaci e di spese sanitarie, alcune particolarmente onerose come le spese odontoiatriche.

Volontarius ha avviato il progettoDimora della salute” che comprende due servizi di contrasto alla povertà sanitaria, la “Farmacia solidale” e l'”Ambulatorio mobile“. Si tratta di due servizi strutturati e consolidati, punto di riferimento soprattutto per le persone che vivono in strada e per diversi enti caritativi ai quali vengono donati i farmaci raccolti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

L’ambulatorio mobile è operativo dal novembre 2017 ed il servizio è svolto in collaborazione con la Croce Bianca di Bolzano, la quale mette a disposizione un’ambulanza con un operatore. Nel 2019 sono state assistite 642 persone (25 donne). L’ambulatorio mobile è un intervento di prevenzione per orientare le persone di strada alle strutture sanitarie. Tra le sue funzioni anche quella di monitorare e registrare gli aventi bisogno del servizio, l’insorgere ed il diffondersi di patologie diverse. Utilizza un sistema di archiviazione digitale, strumento per documentare la propria attività assistenziale e per controllare la diffusione di varie patologie.

La Farmacia solidale dispone di molti farmaci da redistribuire, tuttavia molte tipologie di farmaci utili ai bisogni degli utenti sono carenti. I farmaci possono essere consegnati, previa esibizione di ricetta medica. Volontarius vorrebbe sviluppare e potenziare il sistema di redistribuzione dei farmaci in sinergia con enti pubblici e caritativi.

Nel corso del 2019 si è attivato anche un gruppo di lavoro di volontari per la costituzione di un GrIS, Gruppo Immigrazione Salute (GrlS), che ha lo scopo di individuare i bisogni sanitari latenti o inespressi, di monitorare l’offerta sociosanitaria in essere e di aumentare l’efficienza della rete assistenziale socio sanitaria operante sul territorio cittadino.

In conclusione l’Ass. Andriolo ha sottolineato che: “La povertà sanitaria richiede, come nel caso di altri problemi sociali, un’azione e un approccio di sistema che metta in dialogo e in rete sinergica le diverse realtà istituzionali e il mondo del volontariato, che di fatto è il primo “termometro” che registra i bisogni dei cittadini soprattutto quelli non soddisfatti dalle Amministrazioni Pubbliche“.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige5 giorni fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano3 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Merano1 settimana fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Bolzano4 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza