Connect with us

Bolzano

Presentato il progetto 4S «Strade Sicure Senza Sostanze»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si chiama 4S, Strade Sicure Senza Sostanze ed è un progetto promosso dalla Città di Bolzano che intende attuare azioni innovative volte a prevenire e contrastare ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida sotto l’effetto di alcol e/o altre sostanze psicoattive.

L’esperienza si rivolge soprattutto ai giovani, attraverso una strategia che prevede l’attivazione di «moltiplicatori dell’azione preventiva». Stamane in municipio l’Assessore alle Politiche Sociali Juri Andriollo ha presentato l’iniziativa che vede il Comune di Bolzano quale ente promotore e capofila ed ha quali partner di progetto, realtà che operano nel settore come La Strada-Der Weg, Forum Prevenzione, Hands, Promos, Eclectica+ e Apfelstrudel.   

Affinché le risorse e gli obiettivi del progetto 4S potessero integrarsi in maniera coerente e sinergica con le esperienze già in essere, è stato attivato un tavolo di confronto e collaborazione con i soggetti del territorio che a vario titolo sono interessati dal tema.  Operativamente vi è stato il coinvolgimento di un gruppo di studenti del 4° e 5° anno delle superiori in un percorso dipeer education” orientato alla realizzazione di iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte ai loro pari.



Contestualmente è stato promosso anche il coinvolgimento degli stakeholder del territorio (assessorati, forze dell’ordine, servizi sociosanitari, associazioni, le scuole guida) al fine di coordinare e potenziare le azioni in tema di prevenzione degli incidenti stradali, uniformando i messaggi e la comunicazione, individuando nuove strategie e strumenti ad hoc e pianificando percorsi di azione sinergici.

Quindi, altro momento particolarmente importante, quello della sensibilizzazione e formazione di allenatori sportivi e istruttori di autoscuola sul tema degli incidenti stradali legati all’uso (abuso) di alcol e/o sostanze psicoattive, riconoscendo loro il ruolo di «moltiplicatori dell’azione preventiva».

Infine da ultimo prevista la realizzazione di una apposita App che sarà lanciata entro il prossimo mese di maggio,  utile sia a veicolare messaggi informativi e promuovere comportamenti virtuosi, anche grazie ai pari, presso la comunità nel suo insieme, che a raccogliere dati di comportamento degli utilizzatori, per sostenere la definizione di nuovi contenuti e interventi.

Il progetto 4S ha ricordato il direttore della Ripartizione comunale Servizi alla Comunità locale Carlo Alberto Librera, è interamente finanziato dal Dipartimento per le politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Già coinvolti 15 istituti scolastici con  45 nuovi “peer educator” che saranno formati nel corso di un seminario in programma il prossimo 21 aprile.

Si stima che saranno circa 600 gli studenti sui quali ricadrà l’attività dei giovani educatori. Ad aprile e maggio in programma seminari di formazione rivolti sia agli istruttori di autoscuole, in collaborazione con il “Consorzio Autoscuole Riunite”, che all’interno dei corsi per maestri di sci, in collaborazione con il “Collegio Maestri di Sci dell’Alto Adige“.

L’Assessore Andriollo ha quindi forniti alcuni dati sul tema. In particolare l’incidentalità stradale (dati 2021) nell’Unione Europea ha fatto registrare rispetto all’anno precedente un + 5%; in Italia +24.8% di incidenti, +28.6% di feriti, +20% di morti. In provincia di Bolzano l’incidentalità (dati 2021, variazione %sull’anno precedente, fonte ASTAT) ha registrato un +20.5% di incidenti, +20.2% di feriti d – 22,6% di decessi.

Si tratta del minimo storico degli ultimi 20 anniha chiarito l’Assessoremotivo in più per spingere sull’obiettivo mortalità zero“. Per quanto riguarda invece le patenti ritirate per guida in stato di ebrezza (dati 2021, variazione % sul 2019, fonte ASTAT), in Alto Adige si è registrato un +34.6% nella fascia di età 20-24 anni.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti