Connect with us

Alto Adige

Prevenire gli eventi naturali in Alto Adige, al via la prima fase della campagna informativa «Informati e preparati»

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sull’Alto Adige si sono già abbattuti i primi temporali, gli incendi boschivi sono divampati più volte nelle ultime settimane e l’estate ha già fatto capolino con temperature al di sopra della media stagionale. A questi eventi potrebbero aggiungersi, già dalla prossima settimana, nuovi fenomeni atmosferici come colate detritiche e alluvioni con forti piogge.

Per prevenire tali eventi e garantire la massima sicurezza sul territorio, alcuni dipartimenti della provincia di Bolzano stanno preparando un rapporto giornaliero per individuare ed indicare i diversi cambiamenti atmosferici.

La base della valutazione è costituita dalle previsioni meteorologiche, in base alle quali idrologi, geologi, autorità forestale e il servizio di prevenzione valanghe valutano la situazione e quindi un possibile pericolo da eventi naturali – spiega il direttore del Centro funzionale provinciale dell’Agenzia della Protezione Civile Willigis Gallmetzer.



Per diffondere il nostro piano di adeguamento in caso di situazioni di allerta abbiamo elaborato una campagna informativa in collaborazione con l’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia, ampliando la rete di messaggi sui social media e il web. Inoltrecontinua Gallmetzersono stati prodotti spot pubblicitari con messaggi audio da diffondere”.

Il bollettino di allerta per i fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige viene pubblicato quotidianamente dallo scorso settembre dal Centro di allerta provinciale dell’Agenzia per la Protezione Civile.

Nel rapporto sulla situazione di allerta, la valutazione del potenziale di pericolo di eventi meteorologici e naturali imminenti questi scenari si distinguono in quattro codici colori: verde, giallo, arancione e rosso. “L’allerta – sottolinea l’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler,  – è una componente essenziale della gestione integrale dei rischi naturali; un’informazione tempestiva consente una preparazione adeguata e contribuisce quindi in modo significativo alla protezione del territorio”.

“Attraverso il rapporto sulla situazione di allerta, – spiega il direttore dell’Agenzia per la Protezione Civile Klaus Unterweger, – vengono avvertiti la popolazione e le autorità, le organizzazioni di protezione civile e le forze di emergenza, nonché i gestori di infrastrutture come l’elettricità e i trasporti“.

Il Rapporto sulla situazione di allerta in Alto Adige viene pubblicato quotidianamente dal Centro Centro funzionale provinciale. La campagna prevede spot su radio private e brevi video su treni e autobus, inizia il 24 maggio e terminerà il 28 maggio, seguita da una seconda fase dal 7 all’11 giugno

Alla domanda su cosa fare in caso di temporali, ondate di calore, incendi boschivi, frane e cadute di massi, alluvioni, tempeste, la Protezione Civile ha promosso una serie di raccomandazioni sui comportamenti da tenere in caso di pericoli, contribuendo così alla propria sicurezza e a quella degli altri.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives22 ore fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sulle piste: conclusa la selezione dei Carabinieri Sciatori al Centro di Selva di Val Gardena

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti