Connect with us

Val Venosta

Prevenzione da frane e valanghe, sopralluoghi in Val Venosta

Pubblicato

-

“Per un territorio montano come l’Alto Adige è importante che si investa con costanza nelle opere in grado di tutelare la popolazione da piene, smottamenti e valanghe”.

Lo ha affermato l’assessore provinciale Arnold Schuler durante il sopralluogo ai cantieri della Sistemazione bacini montani in Val Venosta. Alla visita ha partecipato anche il direttore dell’Agenzia per la protezione civile Rudolf Pollinger e alcuni amministratori locali.

Primo sopralluogo a Stelvio

Pubblicità
Pubblicità

La prima tappa del sopralluogo è stata al cantiere sul rio della valle di Zai, un affluente del rio Solda nel comune di Stelvio. Qui l’Ufficio sistemazione bacini montani ovest sta realizzando opere antipiena. Da metà luglio sono in corso interventi per costruire un’opera di deviazione delle acque del rio nella sua parte alta, al fine di mettere in sicurezza alcuni edifici situati nella zona di pericolo.

Tra gli altri lavori vi è l’affossamento dell’alveo del torrente e l’ampliamento della sua sezione di deflusso. Per questo lotto di lavori vengono investiti 1 milione di euro, finanziati tramite il Fondo europeo per lo sviluppo regionale FESR 2014-2020.

La delegazione ha quindi fatto tappa presso il vivaio floristico di Prato allo Stelvio dove tra metà marzo e fine ottobre vengono coltivate circa 50.000 piantine da utilizzare nelle misure di rivitalizzazione e per rinverdire le aree a conclusione degli interventi di sistemazione.

Lavori a Curon Venosta e Vallelunga

La visita è proseguita quindi nel comune di Curon Venosta dove sono in corso la manutenzione delle varie opere idrauliche sul rio Pezzei e i lavori di sgombero di materiali dopo le frane che la primavera scorsa avevano provocato danni al ponte e la chiusura della strada provinciale. In Vallelunga, che nel gennaio scorso era stata interessata da una serie di valanghe, sono stati compiuti lavori di sgombero dagli alberi e dalle pietre cadute a valle.

È stato altresì predisposto un progetto per la messa in sicurezza della scuola d’avventura Erlebnischule Langtaufers che prevede un investimento di circa 600.000 euro.

Già nell’autunno scorso erano stati avviati i primi interventi con lo spostamento delle condutture idriche ed elettriche. Al momento attuale i lavori si concentrano sulla realizzazione di un’opera di deviazione lungo la traiettoria della slavina.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza