Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Val Venosta

Vallelunga, sci di fondo motore dello sviluppo sostenibile

Pubblicato

-

Il circuito Visma Ski Classics, che comprende alcune delle più importanti e tradizionali gare mondiali di sci di fondo come Marcialonga, Dobbiaco-Cortina e Vasaloppet, sbarca anche a Vallelunga.

Per i prossimi 3 anni, infatti, la gara “La Venosta“, che nel 2019 si disputerà il 14 dicembre sulla distanza dei 30 km. a tecnica classica, farà parte di questo prestigioso calendario internazionale.

Un motivo di soddisfazione non solo per l’amministrazione comunale di Curon Venosta, ma anche per la Giunta provinciale, come espresso durante un recente incontro con il presidente Arno Kompatscher e l’assessore al turismo Arnold Schuler.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sviluppo sostenibile per la valle

Proprio lo sci di fondo, secondo i partecipanti all’incontro, rappresenta un’attività che ben si adatta all’idea di sviluppo turistico ed economico “dolce” e sostenibile che viene portata avanti da anni a Vallelunga.

Per seguire questo percorso, ed entrare in pianta stabile nel circuito internazionale, la pista attuale necessita di alcune modifiche con un impatto minimo sul territorio come l’ampliamento dell’edificio principale e l’adeguamento dell’impianto di innevamento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Da parte loro, Kompatscher e Schuler hanno assicurato il sostegno della Provincia al progetto, già approvato dal consiglio comunale di Curon Venosta, considerato “sensato e orientato al futuro”.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza