Economia e Finanza
Prezzi dei carburanti alle stelle, il Governo valuta intervento e Codacons fa i conti: “Il pieno costa 214 euro in più”
Se i prezzi dei carburanti continuano a salire, attestandosi anche sopra i 2 euro al litro, da Palazzo Chigi fanno sapere che i vertici della Guardia di Finanzia incontreranno il ministro dell’Economia Giorgetti e la premier Meloni, per fare il punto sulla situazione. Un incontro che potrebbe portare alla valutazione di una possibile azione di contrasto alle speculazioni.
Dopo che il primo gennaio è arrivata la fine per lo sconto di 30 centesimi proposto dal Governo Draghi, l’aumento dei prezzi sui carburanti sta diventando di fatto un caso politico. Intanto, l’annuncio del vice-premier, Salvini di una possibile valutazione di intervento dell’esecutivo sul caro carburanti, fa sperare in un cambio di rotta.
Se il Ministro delle Imprese, Adolfo Urso promette controlli a tappeto incrociati di Garante per la sorveglianza dei prezzi e Guardia di Finanzia, il Codacons pubblica qualche conto.
“Il pieno di benzina costa 8,9 euro in più rispetto a quanto costava a fine dicembre“, ovvero “214 euro in più ad automobilista” all’anno. L’Unione nazionale consumatori parla inoltre di un “aumento di 9 euro e 15 centesimi per un pieno da 50 litri”.
È ormai chiaramente constatato che il costo dei carburanti sta salendo in modo rilevante. Stando a quanto riporta il Quotidiano Energia, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 1,821 euro al litro. Invece, il prezzo medio praticato del diesel self è a 1,879 euro al litro. Per quanto riguarda infine, il rifornimento servito, la benzina è arrivata a 1,965 euro, il diesel a 2,023.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, organigramma e staff tecnici del settore giovanile maschile
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, a Trento l’ultimo impegno della preparazione estiva
-
Sport2 settimane faDoppio podio per la Rappresentativa altoatesina: gli Esordienti Zanolini e Fornaro terzi a Scorzè
-
meteo2 settimane faTanto caldo e poca pioggia: rimane alto il rischio d’incendi nei boschi
-
Bolzano2 settimane faQuasi due chili di hashish e novanta vaporizzatori nel bagagliaio: un arresto durante un controllo
-
Bolzano2 settimane faControlli estesi a piazza Parrocchia: più pattuglie di Polizia Municipale ed Esercito anche nella nuova area
-
Alto Adige2 settimane faSono arrivati quarantasei nuovi agenti tra le file della Polizia di Stato
-
meteo2 settimane faHa piovuto quasi un terzo in meno del normale: si fanno i conti con la siccità. Ma non è ancora allarme
-
Valle Isarco1 settimana faVasto incendio in un maso: distrutto un fienile, salvata un’abitazione
-
Bolzano1 settimana faRubano un bancomat e provano subito a comprare sigarette al distributore automatico: denunciati due fratelli
-
Valle Isarco2 settimane faTre interventi in poche ore per il Soccorso alpino della Val Gardena
-
Sport1 settimana faFC Südtirol, esordio in Coppa Italia: i biancorossi sfidano il Catanzaro
