Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Salute

Prima di tutto la sicurezza: la conferenza si è svolta all’Ospedale di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dal 2019, il 17 settembre di ogni anno si svolge la Giornata mondiale per la sicurezza dei/delle pazienti proclamata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Per l’occasione, sabato scorso, il Centro per la Gestione del Rischio Clinico dell’Assessorato alla Salute, insieme all’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, ha organizzato una conferenza sulla sicurezza dei farmaci che si è svolta all’Ospedale provinciale di Bolzano.

L’evento era rivolto a tutti i gruppi professionali che operano nel settore sanitario. Al centro della conferenza, durata l’intera giornata, c’era il seguente quesito: come si può rendere ancora più sicura la terapia farmacologica dei/delle pazienti? La risposta formulata da Carlo Leggieri, medico del reparto di Anestesia e Terapia Intensiva dell’Ospedale di Merano, e da Marlies Kofler, infermiera dello stesso reparto, è stata ad esempio che ciò è possibile grazie ad una comunicazione sempre più mirata.

In situazioni frenetiche di emergenza sarebbe possibile evitare errori se il nome e la quantità del farmaco da somministrare venissero pronunciati ad alta voce e ripetuti ad alta voce dal partner di supporto. In questo modo, le operatrici e gli operatori coinvolti potrebbero controllarsi a vicenda. Il pericolo di somministrare il farmaco sbagliato o la quantità sbagliata viene così notevolmente ridotto.

Ugo Moretti, Responsabile del Centro regionale di Farmacovigilanza della regione Veneto e della provincia autonoma di Bolzano nonché Professore associato presso l’Università degli Studi di Verona, è intervenuto sul tema del monitoraggio farmacologico.

Francesca Venturini, Direttrice UOC Farmacia Azienda Ospedale – Università di Padova, in collegamento da Padova ha condiviso con le persone presenti la sua esperienza di riconciliazione e verifica farmacologica.

Giuliano Piccoliori, Medico di Medicina Generale e Responsabile scientifico dell’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano, nella sua presentazione ha sottolineato che il pericolo di sovra-medicazione, la cosiddetta poli-farmacia, è in aumento, soprattutto tra i/le pazienti anziani.

Le persone anziane spesso assumono più farmaci contemporaneamente. Ciò aumenta il rischio di effetti collaterali e interazioni indesiderate. È quindi indispensabile una revisione regolare dei farmaci assunti dai/dalle pazienti.

La discussione finale tra i/le partecipanti e i relatori/le relatrici è stata condotta dal Coordinatore dell’Unità Operativa Governo Clinico (UOGC) nonché responsabile del Centro per la gestione del rischio clinico, Horand Meier, che ha anche moderato l’evento.

I relatori/le relatrici e tutte le persone partecipanti concordavano che soprattutto la comunicazione tra medici, infermieri, farmacisti e pazienti, ma anche il supporto tecnico sotto forma di software per la prescrizione e di cartelle cliniche elettroniche, sono elementi essenziali per aumentare ulteriormente la sicurezza dei farmaci.

NEWSLETTER

Bolzano Provincia4 ore fa

Nuove misure per l’edilizia residenziale e la lotta alla speculazione immobiliare

Bolzano4 ore fa

Volksbank condannata per la decima volta in un anno a risarcire un azionista

Bolzano4 ore fa

Due “rifugiati politici” sorpresi a tentare un furto in appartamento

Alto Adige5 ore fa

A 23 anni dall’11 settembre, i Vigili del Fuoco altoatesini rendono omaggio ai caduti di New York

Italia & Estero5 ore fa

Ministero dell’Interno, cala il numero degli sbarchi: «nel 2023 erano 115.731, nel 2024 diminuiti a 44.495»

Italia & Estero24 ore fa

Cosa sappiamo della superbomba segreta di Hezbollah

Bolzano1 giorno fa

Tunisino minaccia con coltello passeggeri del bus: neutralizzato col taser

Trentino1 giorno fa

Sequestrati 63 forme di formaggio in una malga del Trentino: scoperta produzione casearia abusiva

Scienza e Cultura1 giorno fa

25 anni di successi: Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige li celebra con una nuova mostra

Laives1 giorno fa

Laives: Sequestrati droga e armi, due persone denunciate

Bolzano Provincia1 giorno fa

Colata di detriti al santuario Tre Fontane a Trafoi

Italia & Estero1 giorno fa

Il commovente video della principessa Kate: «Ho completato la chemio, è stata dura»

Bolzano Provincia1 giorno fa

Due poliziotti penitenziari aggrediti da un detenuto. Episodi in continuo aumento

Ambiente Natura2 giorni fa

Marmolada in “coma irreversibile”: -10 cm al giorno, sparirà entro il 2040

Italia & Estero2 giorni fa

Sangiuliano: la Corte dei Conti valuta eventuali danni erariali

Archivi

Categorie

più letti