Bolzano Provincia
Progetto art X women contro la violenza sulle donne
Un progetto artistico diventa simbolo di lotta e solidarietà contro la violenza sulle donne: è questo lo spirito di art X women, iniziativa promossa dal Museo Provinciale Forte di Fortezza in collaborazione con il Centro antiviolenza di Bressanone della Comunità Comprensoriale Valle Isarco. L’obiettivo è chiaro: mobilitare la comunità artistica per raccogliere fondi a sostegno delle donne vittime di violenza e, al contempo, sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di drammatica attualità.
L’open call è aperta a tutti gli artisti e le artiste, senza limiti di disciplina: pittura, scultura, fotografia, grafica, letteratura o forme artistiche interdisciplinari. Chi partecipa è invitato a presentare entro il 31 maggio 2025 un’opera destinata alla vendita, i cui proventi saranno devoluti interamente al Centro antiviolenza di Bressanone. Si tratta di una realtà attiva da oltre vent’anni che offre rifugio, assistenza psicologica, consulenza legale e sostegno pratico nella vita quotidiana a donne in fuga da situazioni di violenza domestica, insieme ai loro figli.
Le opere selezionate saranno esposte al pubblico nel cuore della storica Fortezza di Fortezza, dal 17 ottobre al 9 novembre 2025, trasformando gli spazi del museo in un luogo di riflessione, denuncia e speranza. Il progetto nasce sulla scia della seconda edizione di FortezzaDONNA 2024 e si configura come molto più di una mostra: è una dichiarazione politica e culturale, una risposta collettiva a una piaga sociale ancora troppo diffusa, che trova nell’arte un potente strumento di narrazione e cambiamento.
“I diritti umani sono diritti delle donne. I diritti delle donne sono diritti umani. Finché la discriminazione e la disuguaglianza saranno all’ordine del giorno in tutto il mondo, finché le ragazze e le donne saranno sottovalutate, denutrite, sovraccaricate di lavoro, sottopagate, non istruite e sottoposte a violenza nelle loro stesse case, il potenziale dell’umanità di creare un mondo pacifico e prospero non potrà essere pienamente realizzato.” È con questa citazione di Hillary Clinton che le curatrici del progetto, Astrid Gamper, artista visiva di Chiusa, ed Esther Erlacher, curatrice del Forte, racchiudono il senso profondo dell’iniziativa.
Tutte le informazioni, i dettagli per partecipare e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del Forte di Fortezza: https://www.franzensfeste.info/it/veranstaltung/invito-aperto-arte-vontro-la-violenza-sulle-donne/. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare direttamente le curatrici: Esther Erlacher ([email protected], 338 7190312) e Astrid Gamper ([email protected]).
Con “art X women”, l’arte diventa veicolo di cambiamento e voce di chi troppo spesso resta inascoltata.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni




