Connect with us

Alto Adige

Pronte le vaccinazioni per i Medici di Medicina Generale

Pubblicato

-

Entro qualche giorno una gran parte dei Medici di Medicina Generale parteciperà alla campagna vaccinale contro il Covid. Agli over 60 verrà offerta la vaccinazione con il vaccino della “Johnson & Johnson”. Il grande vantaggio di questo vaccino è che deve essere somministrato solo una volta per ottenere la massima copertura.

Circa 170 Medici di Medicina Generale hanno espresso il proprio interesse per partecipare alla campagna vaccinale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige contro il Covid. Martedì scorso (4 maggio) in occasione di un webinar sono stati chiariti gli ultimi dettagli. A partire da mercoledì alcune dosi di vaccino, inizialmente piccole quantità, verranno consegnate ai Medici di Medicina Generale che potranno così iniziare a vaccinare le persone di oltre 60 anni di età nonché coloro che essi ritengono idonei. Gradualmente si prevede di ampliare tale offerta vaccinale.

Per l‘Assessore provinciale Thomas Widmann si tratta di un supporto indispensabile nel contesto della campagna vaccinale contro il coronavirus: ” Le persone hanno molta fiducia nei propri Medici di Medicina Generale. Specialmente dopo le questioni emerse ultimamente in merito all’utilizzo dei vaccini e al profilo di rischio personale, si tratta di una fiducia che ha un grande valore”.

Pubblicità
Pubblicità

Il Direttore generale Florian Zerzer sottolinea inoltre che l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige desidera coinvolgere il maggior numero possibile di partner – come già accaduto con le iniziative che hanno riguardato i test su larga scala: “I Medici di Medicina Generale ci hanno dato un sostegno continuo e massiccio durante le fasi di test e contribuito così notevolmente alla lotta della pandemia. Insieme siamo più forti e possiamo offrire più appuntamenti ad un numero maggiore di persone. Il presupposto rimane quello di avere abbastanza vaccini“.

Il vaccino “Janssen” del produttore americano “Johnson & Johnson” è un cosiddetto vaccino vettore. È l’unico nel gruppo di vaccini attualmente disponibili (BioNtech, AstraZeneca, Moderna) che non richiede una seconda dose per il raggiungimento della copertura vaccinale completa. Un vantaggio sia per il paziente che per l’Azienda sanitaria: nessuna attesa fino al raggiungimento della protezione offerta dal vaccino ed una migliore pianificazione.

Finora sono 170 su 300 i medici che si sono resi disponibili“, afferma con soddisfazione Pierpaolo Bertoli, Direttore sanitario facente funzioni: “Ci aspettiamo che il numero aumenti. Questa settimana partiranno in 30“.

SF/TDB

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Recovery Bond, il piano delle emissioni
    Con l’obiettivo di rifinanziare la ripresa degli Stati dell’Unione Europea attraverso il Recovery Fund la Commissione ha collocato sul mercato la prima prima emissione di Recovery Bond, ovvero un debito comune europeo. Cosa sono i... The post Recovery Bond, il piano delle emissioni appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come accedere
    Dopo le ultime correzioni dell’Authority Arera, il primo luglio è pronto a partire il bonus sociale che prevede uno sconto automatico in bolletta di luce, acqua e gas. Cos’è il bonus sociale Il bonus sociale... The post Bonus Sociale, dal primo di luglio via allo sconto automatico in bolletta: a chi si rivolge e come […]
  • Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona
    Dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze debutterà un nuovo decreto che prevede 100 euro, senza limiti di Isee per la rottamazione della vecchia “tv” Il cambio del digitale terrestre... The post Bonus Tv, fino a 100 euro senza limiti di Isee: come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative
    Con una dotazione totale di 9,5 milioni di euro, a partire dal 24 giugno potranno essere presentate le domande di agevolazione per Startup innovative dal Programma Smart Money. Smart Money, Cos’è Smart Money è una... The post Smart Money, contributi a fondo perduto per Startup innovative appeared first on Benessere Economico.
  • Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60
    Il caos generato intorno al siero anti-covid, Astrazeneca che ha gettato nel panico, nell’incertezza e nella cattiva informazione migliaia di italiani ha spinto Codacons a lanciare un’azione collettiva per il risarcimento. Il caso Astrazeneca Uno... The post Codacons, proposta di risarcimento per somministrazione Astrazeneca agli under 60 appeared first on Benessere Economico.
  • Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob
    Il fenomeno criptovalute è così attuale e crescente, tanto da spingere il numero uno della Consob, Paolo Savona a lanciare un’allarme sulla situazione. La similitudine tra criptovalute e mutui subprime Savona infatti, ha dedicato un... The post Criptovalute paragonate ai mutui subprime del 2008: l’allarme della Consob appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta
    Il vecchio Bonus Renzi da 80 euro si evolve e diventa un Bonus Irpef da 100 euro. Con l’ultima legge di Bilancio infatti, vengono riviste le regole e il nome del vecchio bonus. A chi... The post Bonus Irpef 2021, 100 euro in più in busta paga: a chi spetta appeared first on Benessere Economico.
  • Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste
    Il Governo potrebbe estendere l’esenzione Imu, ampliando la categoria di soggetti che non saranno tenuti a versare la prima rata. Imu 2021, chi rientra nell’esenzione Un nuovo emendamento al Decreto Sostegni Bis potrebbe andare incontro... The post Imu 2021: esenzioni ed agevolazioni previste appeared first on Benessere Economico.
  • P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti
    I ritardi, tipici della Pubblica Amministrazione potrebbero presto diventare un lontano ricordo. La notizia è stata raccontata dai dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo i tempi medi impiegati durante l’anno 2020 dallo... The post P. A, lo Stato dice addio ai ritardi e paga in anticipo i suoi debiti appeared first on […]
  • Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità
    Con le riaperture torna anche il Bonus Sanificazione e DPI anche per il 2021 per una ripartenza in sicurezza. Il Decreto Sostegni bis ripropone l’agevolazione per i titolari di partita Iva, seppur in una percentuale... The post Ritorna il Bonus Sanificazione: tutti i dettagli e le novità appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza