Connect with us

Alto Adige

Qualità delle condizioni di lavoro: uno studio dell’Euregio con oltre 4.500 interviste telefoniche

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come sono le condizioni di lavoro in Tirolo, Alto Adige e Trentino? A che tipo di pressione sono soggetti i lavoratori dell’Euregio, quando si avvicina una scadenza? Quanto sono soddisfatti i dipendenti?

Queste sono solo alcune delle domande al centro dello studio Euregio sulla qualità delle condizioni di lavoro. Nell’ambito di un progetto della Presidenza tirolese dell’Euregio 2019-2021, la Camera del lavoro del Tirolo, l’Istituto Promozione Lavoratori dell’Alto Adige e l’Agenzia del Lavoro del Trentino hanno condotto un’indagine capillare con circa 1.500 interviste per territorio, basata sulle indagini europee sulle condizioni di lavoro (EWCS).

I risultati della parte riguardante leCondizioni di lavoro fisicamente e psicologicamente logorantisaranno presentati dalla Camera del Lavoro del Tirolo, a Innsbruck, il 25 maggio, nell’ambito di un evento ibrido.



Basi per l’ulteriore sviluppo della politica delle condizioni di lavoro

Il progetto è stato avviato nell’ambito della Presidenza tirolese dell’Euregio, in vigore dal 2019 al 2021. “Siamo dei precursori in Europa con questo studio: mai prima d’ora un’Euroregione ha condotto una simile indagine nei suoi territori. Un ringraziamento speciale va ai partner che sono riusciti a portare a termine questo importante progetto, nonostante le limitazioni per la pandemia da Coronavirus“, afferma il capitano del Tirolo Günther Platter, in attesa della presentazione dei risultati.

Le persone trascorrono molto tempo sul posto di lavoro. Con i risultati di questo sondaggio possiamo fare dei confronti interregionali e trarre delle conclusioni sui fattori rilevanti relativi all’ubicazione e che hanno un’influenza sulle condizioni di lavoro nell’Euregio e quindi sulla salute e la soddisfazione di tutti noi”, aggiunge il presidente della Camera del Lavoro del Tirolo, Erwin Zangerl.

Uno studio pionieristico in Europa

Nell’ambito dello studio sulle condizioni di lavoro nell’Euregio sono state intervistate in totale circa 4.500 persone del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino – ovviamente al telefono, a causa della pandemia. A differenza di altre indagini a livello territoriale e statale nel quadro dello studio europeo EWCS, lo studio Euregio sulla qualità delle condizioni di lavoro può essere considerato rappresentativo grazie al gran numero di interviste effettuate in tutti e tre i territori.

Focus del primo incontro: condizioni di lavoro psicologicamente e fisicamente logoranti

I risultati completi dell’indagine saranno presentati dalle tre organizzazioni partner nell’ambito di una serie di incontri semestrali distribuite sull’intero territorio dell’Euregio. Il primo evento si terrà   mercoledì 25 maggio,
alla Camera del Lavoro del Tirolo,
in Maximilianstraße 7 ad Innsbruck.

Sarà incentrato sul carico psico-fisico al quale i lavoratori vengono sottoposti, con particolare attenzione alle condizioni di lavoro nell’Euregio nel suo complesso e al confronto tra territori e settori.

L’evento si svolgerà in modo ibrido (in presenza e da remoto). Le informazioni sul programma e sulla registrazione sono disponibili su www.euregio.info/ewcs.

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti