Connect with us

Aletheia Spiritualità e Benessere

Quanto importante è la nostra salute, il nostro benessere?

Pubblicato

-

Sentirsi bene non riguarda solo il fisico ma è anche uno stato emotivo, mentale e sociale che ci consente di “stare bene” nell’ambiente, nella società e principalmente con noi stessi. Prendersi cura del nostro benessere è sicuramente un grande impegno ma lo si può fare divertendosi, informandoci, sperimentando. Per raggiungere un vantaggioso equilibrio psico-fisico, non serve passare ore in palestra ma dedicare a noi stessi poco tempo con costanza.

Partiamo da alcuni piccoli dettagli. Quando iniziamo la giornata, come ci alziamo dal letto? Di scatto, magari con la testa per prima? Non va bene. Perchè così facendo andiamo a stressare la cervicale e se la schiena viene per seconda, rischiamo di appesantire la colonna vertebrale nella zona lombare.

Cervicale e zona lombare sono due punti della schiena ai quali dobbiamo sempre prestare un occhio di riguardo. Quindi, quando dobbiamo alzarci, meglio se ci mettiamo su fianco e scendiamo dal letto appoggiando prima i piedi mentre con le braccia leggermente ci spingiamo aiutando la schiena a salire lasciando per ultima la testa, come una spirale. Poi, un bel respiro e siamo pronti ad affrontare la giornata. Davanti allo specchio osserviamo il nostro viso, il colorito, la presenza di occhiaie ci parlano e ci dicono come stiamo.

Andiamo ad eseguire una tecnica di riflessologia auricolare stimolando la microcircolazione nel viso per una maggiore lucentezza.

Con il pollice e l’indice prendiamo i i due lobi e li massaggiamo , poi saliamo continuando a massaggiare tutta la parte che va dal lobo fino all’apice dell’orecchio e poi giù di nuovo ripetendo l’esercizio energicamente per 5 minuti fino a sentire un leggero calore che giunge al naso.

Il massaggio attiva il microcircolo all’interno dell’orecchio ossigenando i muscoli del viso e del collo; le rughe d’espressione si distendono, svengono eliminati i liquidi in eccesso alleggerendo le borse sotto gli occhi e anche i follicoli piliferi vengono stimolati favorendo la naturale crescita dei capelli. 

Pubblicità
Pubblicità

Durante la giornata troviamo il tempo per concentrarci sul nostro respiro: inspiriamo dal naso contando 4 secondi, portiamo l’aria nella pancia, non fermiamola a livello toracico, guardiamo bene che la pancia si gonfi mettendo sopra le mani e verificando che si alzi mentre inspiriamo. Lì c’è il diaframma, muscolo respiratorio che si muove, si contrae e si abbassa. Poi lentamente, molto lentamente espiriamo dalla bocca e ad occhi chiusi, rilassiamo le spalle mentre proviamo a visualizzare l’aria mentre esce piano piano.

Molto spesso posture errate come l’accentuazione della curva lombare, sono dovute anche ad una respirazione toracica e non diaframmatica. Questo esercizio lo possiamo fare anche prima di addormentarci , per calmare lo stress e l’ansia perché l’espirazione attiva il sistema nervoso parasimpatico.

Il sistema nervoso parasimpatico stimola la quiete, il riposo, la digestione, la pupilla si restringe, diminuisce la frequenza cardiaca, aiuta il recupero e la calma e possiamo così prepararci bene ad un sonno sereno.

Ed infine, quando arriviamo a fine giornata, prepariamoci anche una buona tisana rilassante:

Pubblicità
Pubblicità

30 gr di melissa, 30 gr di tiglio, 30 gr. fiori di arancia, 10 gr camomilla. Mettiamo gli ingredienti in acqua bollente e lasciamo in infusione per 10 minuti. Aggiungiamo un cucchiaino di miele e beviamo la nostra tisana ancora calda, prima di andare a letto.

Buon relax e alla prossima da Cristina Barchetti, istruttrice tecnica, personal Trainer, istruttrice posturale, ginnastica facciale, neurofitness, istruttrice ginnastica terza età.

NEWSLETTER

Alto Adige2 settimane fa

Indennità per i pendolari, in corso la revisione del sistema

Politica3 settimane fa

Il comandante degli Alpini da Kompatscher: Protezione civile e Covid

Sport4 settimane fa

I Foxes perdono a Villach: il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

Alto Adige4 settimane fa

Incidente con due macchine coinvolte in Valle Isarco: intervengono i vigili del fuoco

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: oggi 3 gennaio 39 casi positivi da PCR e 404 test antigenici, un decesso

Alto Adige3 settimane fa

Labers: cede il freno a mano e la macchina precipita. Salvo il cagnolino rimasto intrappolato all’interno

Valle Isarco3 settimane fa

Cade in una piscina d’albergo a Naz Sciaves: bimbo di due anni muore annegato

Bolzano3 settimane fa

Coronavirus: 1.361 contagi e un decesso nelle ultime 24 ore in Alto Adige

Merano3 settimane fa

Il conducente sbanda e distrugge l’automobile all’uscita di Postal

Alto Adige2 settimane fa

In Alto Adige i no vax non cedono: ancora 30mila over 50 da vaccinare

Val Venosta3 settimane fa

Val Venosta: si schianta con l’auto. Intervengono i vigili del fuoco di Laudes

Alto Adige3 settimane fa

Dati Covid 10 gennaio: 175 positivi da PCR e 960 da test antigenici. 2 decessi

Alto Adige2 settimane fa

Coronavirus: 190 casi positivi da PCR e 2.849 test antigenici positivi, altri due decessi

Alto Adige2 settimane fa

Incidente in Val Gardena: tre feriti sono stati portati in ospedale

Ambiente Natura4 settimane fa

Tutela del paesaggio, domande di contributo dal 1 marzo al 31 maggio

Unico&Bello

Hotel di lusso nello spazio, dal 2022 la possibilità di soggiornare a 320 km di altezza

Il turismo spaziale è sempre più vicino a diventare realtà, completando la sua offerta con la realizzazione di un hotel di lusso nello spazio. Dopo aver…

La miniera di diamanti aperta al pubblico: l’incredibile esperienza di scavare e tentare la fortuna

Un’esperienza indimenticabile, ricca e fruttuosa: sono le caratteristiche principali della “Creater of Diamonds”, l’unica miniera di diamanti al mondo aperta al pubblico. Si tratta di un…

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza