Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Aletheia Spiritualità e Benessere

Quanto importante è la nostra salute, il nostro benessere?

Pubblicato

-

Sentirsi bene non riguarda solo il fisico ma è anche uno stato emotivo, mentale e sociale che ci consente di “stare bene” nell’ambiente, nella società e principalmente con noi stessi. Prendersi cura del nostro benessere è sicuramente un grande impegno ma lo si può fare divertendosi, informandoci, sperimentando. Per raggiungere un vantaggioso equilibrio psico-fisico, non serve passare ore in palestra ma dedicare a noi stessi poco tempo con costanza.

Partiamo da alcuni piccoli dettagli. Quando iniziamo la giornata, come ci alziamo dal letto? Di scatto, magari con la testa per prima? Non va bene. Perchè così facendo andiamo a stressare la cervicale e se la schiena viene per seconda, rischiamo di appesantire la colonna vertebrale nella zona lombare.

Cervicale e zona lombare sono due punti della schiena ai quali dobbiamo sempre prestare un occhio di riguardo. Quindi, quando dobbiamo alzarci, meglio se ci mettiamo su fianco e scendiamo dal letto appoggiando prima i piedi mentre con le braccia leggermente ci spingiamo aiutando la schiena a salire lasciando per ultima la testa, come una spirale. Poi, un bel respiro e siamo pronti ad affrontare la giornata. Davanti allo specchio osserviamo il nostro viso, il colorito, la presenza di occhiaie ci parlano e ci dicono come stiamo.

Andiamo ad eseguire una tecnica di riflessologia auricolare stimolando la microcircolazione nel viso per una maggiore lucentezza.

Con il pollice e l’indice prendiamo i i due lobi e li massaggiamo , poi saliamo continuando a massaggiare tutta la parte che va dal lobo fino all’apice dell’orecchio e poi giù di nuovo ripetendo l’esercizio energicamente per 5 minuti fino a sentire un leggero calore che giunge al naso.

Il massaggio attiva il microcircolo all’interno dell’orecchio ossigenando i muscoli del viso e del collo; le rughe d’espressione si distendono, svengono eliminati i liquidi in eccesso alleggerendo le borse sotto gli occhi e anche i follicoli piliferi vengono stimolati favorendo la naturale crescita dei capelli. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Durante la giornata troviamo il tempo per concentrarci sul nostro respiro: inspiriamo dal naso contando 4 secondi, portiamo l’aria nella pancia, non fermiamola a livello toracico, guardiamo bene che la pancia si gonfi mettendo sopra le mani e verificando che si alzi mentre inspiriamo. Lì c’è il diaframma, muscolo respiratorio che si muove, si contrae e si abbassa. Poi lentamente, molto lentamente espiriamo dalla bocca e ad occhi chiusi, rilassiamo le spalle mentre proviamo a visualizzare l’aria mentre esce piano piano.

Molto spesso posture errate come l’accentuazione della curva lombare, sono dovute anche ad una respirazione toracica e non diaframmatica. Questo esercizio lo possiamo fare anche prima di addormentarci , per calmare lo stress e l’ansia perché l’espirazione attiva il sistema nervoso parasimpatico.

Il sistema nervoso parasimpatico stimola la quiete, il riposo, la digestione, la pupilla si restringe, diminuisce la frequenza cardiaca, aiuta il recupero e la calma e possiamo così prepararci bene ad un sonno sereno.

Ed infine, quando arriviamo a fine giornata, prepariamoci anche una buona tisana rilassante:

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

30 gr di melissa, 30 gr di tiglio, 30 gr. fiori di arancia, 10 gr camomilla. Mettiamo gli ingredienti in acqua bollente e lasciamo in infusione per 10 minuti. Aggiungiamo un cucchiaino di miele e beviamo la nostra tisana ancora calda, prima di andare a letto.

Buon relax e alla prossima da Cristina Barchetti, istruttrice tecnica, personal Trainer, istruttrice posturale, ginnastica facciale, neurofitness, istruttrice ginnastica terza età.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Alto Adige4 settimane fa

Referendum sulla democrazia diretta: il no stravince con il 76% dei voti

Politica4 settimane fa

Referendum, Urzì: sopravvive anche la clausola di garanzia per Bolzano e Laives voluta da Fdi, sconfitta di Svp/Lega/FI

Bolzano2 settimane fa

Incendio in centro a Bolzano: rogo causato dal malfunzionamento di una lavatrice

Bolzano4 settimane fa

Tamponamento nella notte in A22: più veicoli coinvolti

Bolzano4 settimane fa

Appiano, incidente tra due veicoli all’uscita della Mebo: una donna incastrata tra le lamiere

Bolzano3 settimane fa

Tragico scontro frontale in A 22, muore una donna bolzanina 77 enne. Gravi il marito e un bambino di 10 anni

Alto Adige3 settimane fa

Gli ospedali dell’Alto Adige sono ora cliniche universitarie

Alto Adige3 settimane fa

Rimorchio si stacca dal camion e blocca la strada del Renon

Alto Adige3 settimane fa

Ponte di Pentecoste: arrestati due stranieri, una denuncia e centinaia di verifiche durante i controlli del Commissariato di P.S. di Brennero

Merano4 settimane fa

Auto esce di strada e si ribalta su un sentiero forestale: una persona all’ospedale in gravi condizioni

Alto Adige4 settimane fa

Auto esce di strada e finisce in una scarpata: una persona viene trasportata in ospedale

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: dietrofront di Costa sulle regole di imbarco, ora proceda anche a risarcire i crocieristi

Alto Adige4 settimane fa

Il Gruppo Volontarius cerca volontari per l’Emporio solidale di Piazza Mazzini a Bolzano ed a Merano

Alto Adige4 settimane fa

Coronavirus: 4 casi positivi da PCR e 45 test antigenici positivi, un decesso

Merano3 settimane fa

Merano, fuoriuscita di perossido di idrogeno nella lavanderia della Croce Rossa: allertati i Vigili del Fuoco

Archivi

Categorie

di tendenza