Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Aletheia Spiritualità e Benessere

Benessere 2020: le tecnologia per migliorare mente e corpo

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Delle ricerche online, di Google Trend, è emerso che per migliorare il benessere fisico e mentale, nei prossimi anni le persone richiederanno sempre più aiuto alla tecnologia.

Verso quale tipo di benessere ci stiamo proiettando? Quali tecniche ricercheremo sempre di più?

Benessere in ritiro

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Le ferie cambiano faccia e la ricerca della destinazione passa da luoghi di movida a luoghi speciali dove recuperare il proprio benessere fisico e mentale.

Le mete prescelte diventano luoghi silenziosi, lontani, dove poter praticare yoga, meditazione e pratiche ayurvediche: Marocco, India, le montagne del Trentino , le campagne del Veneto. Posti silenziosi dove poter recuperare il proprio tempo.

I siti online si sbizzarriscono con i richiami: “Vieni in Toscana, esperienza unica di 3 giorni. Una vacanza consapevole per energizzarti, rilassarti, rigenerarti e portarti più vicino alla natura dimenticata” e ancora “Vieni sulle nostre montagne: torna in contatto con te stesso, con il tuo IO  profondo, riavvicinati alla natura. Week end di Yoga e relax” e ancora “Concediti un soggiorno Detox per affrontare al meglio la stagione! Per ritrovare e mantenere la salute non è necessario rinunciare alla buona tavola e al divertimento, bastano 3 principi chiave: movimento fisico, dieta equilibrata e relax. Ti aspettiamo alla nostra Wellness & Fitness Clinic“. E così via…

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il bagno di gong

Si basa sul principio universale secondo cui in natura tutto è vibrazione. Studi di laboratorio hanno dimostrato che le onde sonore sono in grado di modificare la pressione sanguigna, la respirazione, il battito cardiaco, la resistenza elettrica della pelle, la sudorazione, la risposta neuroendocrina, la concentrazione e le onde cerebrali.

Le terapie che si basano sul suono usano il principio di risonanza che fa si che la vibrazione si diffonda andando a generare vibrazioni altrove, modificando le frequenze, attivando le onde cerebrali e aumentando i livelli di consapevolezza.

Il bagno di gong avviene in gruppo ed è di sostegno come base sonora, anche per altre attività e laboratori di varia natura: le frequenze prodotte scatenano determinate aree del cervello, accendono le onde cerebrali e unite a pratiche di meditazione e yoga, aiutano a rilassare e guarire l’anima da ansia e stress.

In un ambiente confortevole ed energicamente pulito, ci si stende comodamente su un materassino, in una posizione che facilita il completo rilassamento del corpo e della mente.

Virtual Wellness

Quest’anno il virtual wellness diventerà molto popolare: la tecnologia apre le porte alla possibilità di un benessere costante direttamente fatto in casa, svolgendo sessioni di rilassamento ovunque ci troviamo.

Lo sviluppo tecnologico è stato inteso per anni come un pericolo per il benessere delle persone: l’uso della tecnologia significava uno stile di vita più sedentario e meno necessità di movimento e di attività in generale.

Negli ultimi tempi è stato dimostrato che le cose non stanno esattamente così: la tanto temuta realtà virtuale si sta rivelando un supporto importante per il workout e per la meditazione.

Esistono specchi wellness interattivi, che possono mostrare esercizi yoga o di pilates da fare in camera da letto. Anzi, da fare direttamente sul letto.

Esistono anche palestre che offrono l’opportunità di allenarsi e giocare a un videogioco nello stesso momento:

VirZOOM Virtual Reality Bike: la prima bicicletta statica che dispone di tecnologia VR: attraverso un headset per la realtà virtuale, si possono scegliere sei giochi diversi, tutti capaci di integrare l’esercizio sulla bicicletta a vari scenari e obiettivi di gioco;

Guided Meditation VR, un’app mobile dedicata alla meditazione in spazi virtuali, permette di scegliere numerosi ambienti come setting della propria attività meditativa: dalle spiagge ai panorami desertici, fino ai boschi innevati e alle foreste tropicali;

Allenarsi in palestra o persino nella propria casa, vivendo contemporaneamente l’esperienza di trovarsi su una spiaggia caraibica o immersi nella natura incontaminata di una foresta nordica non è più fantascienza.

Che dire? Che si tratti di attività fisica o meditazione, la mancanza di tempo non è più una scusa per evitare di mantenerci in forma.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti