Connect with us

Aletheia Spiritualità e Benessere

Benessere 2020: le tecnologia per migliorare mente e corpo

Pubblicato

-

Delle ricerche online, di Google Trend, è emerso che per migliorare il benessere fisico e mentale, nei prossimi anni le persone richiederanno sempre più aiuto alla tecnologia.

Verso quale tipo di benessere ci stiamo proiettando? Quali tecniche ricercheremo sempre di più?

Benessere in ritiro

Le ferie cambiano faccia e la ricerca della destinazione passa da luoghi di movida a luoghi speciali dove recuperare il proprio benessere fisico e mentale.

Le mete prescelte diventano luoghi silenziosi, lontani, dove poter praticare yoga, meditazione e pratiche ayurvediche: Marocco, India, le montagne del Trentino , le campagne del Veneto. Posti silenziosi dove poter recuperare il proprio tempo.

I siti online si sbizzarriscono con i richiami: “Vieni in Toscana, esperienza unica di 3 giorni. Una vacanza consapevole per energizzarti, rilassarti, rigenerarti e portarti più vicino alla natura dimenticata” e ancora “Vieni sulle nostre montagne: torna in contatto con te stesso, con il tuo IO  profondo, riavvicinati alla natura. Week end di Yoga e relax” e ancora “Concediti un soggiorno Detox per affrontare al meglio la stagione! Per ritrovare e mantenere la salute non è necessario rinunciare alla buona tavola e al divertimento, bastano 3 principi chiave: movimento fisico, dieta equilibrata e relax. Ti aspettiamo alla nostra Wellness & Fitness Clinic“. E così via…

Il bagno di gong

Si basa sul principio universale secondo cui in natura tutto è vibrazione. Studi di laboratorio hanno dimostrato che le onde sonore sono in grado di modificare la pressione sanguigna, la respirazione, il battito cardiaco, la resistenza elettrica della pelle, la sudorazione, la risposta neuroendocrina, la concentrazione e le onde cerebrali.

Le terapie che si basano sul suono usano il principio di risonanza che fa si che la vibrazione si diffonda andando a generare vibrazioni altrove, modificando le frequenze, attivando le onde cerebrali e aumentando i livelli di consapevolezza.

Il bagno di gong avviene in gruppo ed è di sostegno come base sonora, anche per altre attività e laboratori di varia natura: le frequenze prodotte scatenano determinate aree del cervello, accendono le onde cerebrali e unite a pratiche di meditazione e yoga, aiutano a rilassare e guarire l’anima da ansia e stress.

In un ambiente confortevole ed energicamente pulito, ci si stende comodamente su un materassino, in una posizione che facilita il completo rilassamento del corpo e della mente.

Virtual Wellness

Quest’anno il virtual wellness diventerà molto popolare: la tecnologia apre le porte alla possibilità di un benessere costante direttamente fatto in casa, svolgendo sessioni di rilassamento ovunque ci troviamo.

Lo sviluppo tecnologico è stato inteso per anni come un pericolo per il benessere delle persone: l’uso della tecnologia significava uno stile di vita più sedentario e meno necessità di movimento e di attività in generale.

Negli ultimi tempi è stato dimostrato che le cose non stanno esattamente così: la tanto temuta realtà virtuale si sta rivelando un supporto importante per il workout e per la meditazione.

Esistono specchi wellness interattivi, che possono mostrare esercizi yoga o di pilates da fare in camera da letto. Anzi, da fare direttamente sul letto.

Esistono anche palestre che offrono l’opportunità di allenarsi e giocare a un videogioco nello stesso momento:

VirZOOM Virtual Reality Bike: la prima bicicletta statica che dispone di tecnologia VR: attraverso un headset per la realtà virtuale, si possono scegliere sei giochi diversi, tutti capaci di integrare l’esercizio sulla bicicletta a vari scenari e obiettivi di gioco;

Guided Meditation VR, un’app mobile dedicata alla meditazione in spazi virtuali, permette di scegliere numerosi ambienti come setting della propria attività meditativa: dalle spiagge ai panorami desertici, fino ai boschi innevati e alle foreste tropicali;

Allenarsi in palestra o persino nella propria casa, vivendo contemporaneamente l’esperienza di trovarsi su una spiaggia caraibica o immersi nella natura incontaminata di una foresta nordica non è più fantascienza.

Che dire? Che si tratti di attività fisica o meditazione, la mancanza di tempo non è più una scusa per evitare di mantenerci in forma.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.
  • Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati
    Da un’azienda digitale, a una tradizionale fino ad un’attività manifatturiera: ormai ogni tipologia di business affonda le proprie radici su dati che mettono in relazione diversi processi aziendali. Il valore dei dati all’interno di un... The post Data driven company, cos’è e i benefici di una gestione aziendale basata solo sui dati appeared first on […]
  • Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico si interviene verso la costruzione di un percorso sulle assunzioni per le aziende che ricevono incentivi. Clausola per le aziende beneficiarie A riguardo, il Ministro Giorgetti ha comunicato con atto... The post Mise, inserimento di clausola assunzioni per aziende beneficiarie di agevolazioni appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza