Società
Il 55% degli Italiani preferisce la “settimana corta”
Nel panorama della moderna forza lavoro italiana, c’è un nuovo desiderio che prevale: la cosiddetta “settimana corta”. Secondo una recente ricerca di Assirm, il 55% degli italiani preferirebbe guadagnare di meno pur di godere di un giorno libero in più a settimana. Questa percentuale aumenta significativamente al 62% tra i lavoratori di età compresa tra 25 e 34 anni.
La ricerca, dal titolo “La nuova relazione con il mondo del lavoro”, è stata condotta da Assirm, un’associazione che riunisce le principali aziende italiane di ricerca di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, per Confindustria Intellect. I risultati verranno presentati il 21 novembre a Milano durante il decimo Market Research Forum.
Il nuovo volto del mondo del lavoro
I dati emergenti dalla ricerca delineano un panorama del mondo del lavoro in profonda trasformazione, accelerata dal periodo della pandemia. Il 63% dei partecipanti ha dichiarato di avere nuove aspettative verso il proprio lavoro, una percentuale che sale al 70% tra i 25-34enni e raggiunge il 77% tra i lavoratori più giovani, di età compresa tra 18 e 24 anni.
Quando si tratta di ciò che cercano in un lavoro, il 61% dei partecipanti ha indicato una buona retribuzione come priorità, seguita da un trattamento equo dei dipendenti (58%) e un ambiente di lavoro piacevole e stimolante (58%). La flessibilità e lo smartworking sono considerati quasi scontati dai lavoratori più giovani, mentre le generazioni più anziane li vedono come un benefit significativo, soprattutto per chi lavora nel settore terziario.
I lavori e i settori più ambiti
Il settore IT/servizi digitali è il più ambito tra i lavoratori italiani, con il 38% delle preferenze, seguito da marketing (34%) e comunicazione (30%). La classifica varia significativamente a seconda delle fasce d’età: i giovani sembrano essere più attratti dal marketing, mentre i lavoratori più maturi mostrano un interesse maggiore per l’IT e il digitale.
In termini di posizioni lavorative, le vendite sono al primo posto (29%), seguite da project management (27%), gestione risorse umane (26%), programmazione (25%) e infine responsabile marketing (24%).
Matteo Lucchi, presidente di Assirm, sottolinea che il mondo del lavoro è oggi caratterizzato da “approcci differenti per attitudine e per senso ricercato”. Questa diversità, sebbene possa presentare delle complessità, rappresenta una risorsa intrinseca che può arricchire e differenziare i contesti aziendali e istituzionali.
Le aspettative delle aziende e la realtà
Nonostante le aspirazioni dei lavoratori, le aziende spesso faticano a soddisfare queste aspettative. La divaricazione tra domanda e offerta di lavoro sembra ampliarsi, soprattutto in termini di competenze di base e esperienza specifica nel campo. Si osserva anche una crescente richiesta da parte delle aziende per i lavoratori disposti a lavorare oltre l’orario normale, essere reperibili e gestire livelli di stress sempre più elevati.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
