Politica
Referendum sul tram, Fortini: “Non ci sono adeguati strumenti informativi”
“Bolzano non si è adeguata alle disposizioni di legge in materia referendaria, affrontiamo il referendum sul Tram senza adeguati strumenti informativi” afferma la consigliera comunale M. Teresa Fortini.
Nel 2014 il Consiglio regionale ha modificato l’Ordinamento dei comuni con l’obiettivo di migliorare gli strumenti referendari a disposizione dei cittadini per partecipare alle scelte politiche comunali.
Tali modifiche, pubblicate nell’edizione straordinaria n.1 al Bollettino Unico Regionale n.49/I-II del 9/12/2014 ed entrate in vigore il giorno successivo, dovevano essere obbligatoriamente recepite entro 12 mesi negli statuti comunali della Regione TAA. https://piudemocraziaintrentino.org/2014/12/31/strumenti-referendari-nei-comuni-del-trentino-alto-adigesudtirol-12-mesi-di-tempo-per-adeguare-gli-statuti-alla-norma-regionale/
Tra le modifiche più importanti:
- il referendum confermativo a quorum zero per le modifiche agli statuti comunali
- l’opuscolo informativo per le votazioni comunali
- una soglia massima per il quorum di partecipazione (30% per i comuni con meno di 5,000 abitanti e 25% per i comuni con più di 5,000 abitanti)
L’articolo 50 ( Referendum popolare) al comma 2-quater prevede che l’amministrazione comunale assicuri l’invio a tutti gli elettori di materiale informativo, prodotto da una commissione neutra, che dia conto delle diverse posizioni in ordine al referendum” di questo passaggio non c’è ombra nello statuto comunale di Bolzano. http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/8023_Statuto_ita_aggiornato_maggio_2015.pdf
“Il Sindaco Caramaschi e l’assessore alla Partecipazione Gennaccaro non hanno provveduto a ottemperare agli obblighi di legge e quindi questo silenzioso referendum sul tram sta andando incontro ad una informazione istituzionale di parte che non rispetta la legge Regionale n.1 del 1993, perchè l’ Amministrazione non ha recepito in toto le modifiche obbligatorie – così la consigliera – .
Come annunciato dalla assessora alla mobilità Lorenzini, non ci sarà una istruttoria pubblica con la possibilità di interventi paritari ma solo serate informative di presentazione del progetto TRAM con consulenti e tecnici dell’amministrazione, concedendo comunque ai cittadini di dire la loro! Grazie Maestà”.
“E’ questa la trasparenza, la partecipazione e l’informazione neutrale che si vuol dare ai cittadini? – prosegue la consigliera Fortini – . La legge prevede che sia istituita una commissione neutra che produca materiale informativo che dia conto delle diverse posizioni in ordine al referendum e che sia inviato a tutti gli elettori che abbiano compiuto i 16 anni.
Manca poco più di un mese al voto referendario, il Comune è inadempiente e fuori legge in materia di referendum e la campagna referendaria sarà così completamente sbilanciata dalla parte delle scelte di Comune e Provincia, che oltre tutto non hanno ancora presentato il progetto definitivo sul Tram di Bolzano e neppure i relativi costi”, conclude la consigliera del Movimento 5 stelle di Bolzano.
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Alto Adige6 giorni faOktoberfest, pattuglie miste contro i reati: anche gli agenti italiani in servizio a Monaco
