Politica
Referendum sul tram, Fortini: “Non ci sono adeguati strumenti informativi”
“Bolzano non si è adeguata alle disposizioni di legge in materia referendaria, affrontiamo il referendum sul Tram senza adeguati strumenti informativi” afferma la consigliera comunale M. Teresa Fortini.
Nel 2014 il Consiglio regionale ha modificato l’Ordinamento dei comuni con l’obiettivo di migliorare gli strumenti referendari a disposizione dei cittadini per partecipare alle scelte politiche comunali.
Tali modifiche, pubblicate nell’edizione straordinaria n.1 al Bollettino Unico Regionale n.49/I-II del 9/12/2014 ed entrate in vigore il giorno successivo, dovevano essere obbligatoriamente recepite entro 12 mesi negli statuti comunali della Regione TAA. https://piudemocraziaintrentino.org/2014/12/31/strumenti-referendari-nei-comuni-del-trentino-alto-adigesudtirol-12-mesi-di-tempo-per-adeguare-gli-statuti-alla-norma-regionale/
Tra le modifiche più importanti:
- il referendum confermativo a quorum zero per le modifiche agli statuti comunali
- l’opuscolo informativo per le votazioni comunali
- una soglia massima per il quorum di partecipazione (30% per i comuni con meno di 5,000 abitanti e 25% per i comuni con più di 5,000 abitanti)
L’articolo 50 ( Referendum popolare) al comma 2-quater prevede che l’amministrazione comunale assicuri l’invio a tutti gli elettori di materiale informativo, prodotto da una commissione neutra, che dia conto delle diverse posizioni in ordine al referendum” di questo passaggio non c’è ombra nello statuto comunale di Bolzano. http://www.comune.bolzano.it/UploadDocs/8023_Statuto_ita_aggiornato_maggio_2015.pdf
“Il Sindaco Caramaschi e l’assessore alla Partecipazione Gennaccaro non hanno provveduto a ottemperare agli obblighi di legge e quindi questo silenzioso referendum sul tram sta andando incontro ad una informazione istituzionale di parte che non rispetta la legge Regionale n.1 del 1993, perchè l’ Amministrazione non ha recepito in toto le modifiche obbligatorie – così la consigliera – .
Come annunciato dalla assessora alla mobilità Lorenzini, non ci sarà una istruttoria pubblica con la possibilità di interventi paritari ma solo serate informative di presentazione del progetto TRAM con consulenti e tecnici dell’amministrazione, concedendo comunque ai cittadini di dire la loro! Grazie Maestà”.
“E’ questa la trasparenza, la partecipazione e l’informazione neutrale che si vuol dare ai cittadini? – prosegue la consigliera Fortini – . La legge prevede che sia istituita una commissione neutra che produca materiale informativo che dia conto delle diverse posizioni in ordine al referendum e che sia inviato a tutti gli elettori che abbiano compiuto i 16 anni.
Manca poco più di un mese al voto referendario, il Comune è inadempiente e fuori legge in materia di referendum e la campagna referendaria sarà così completamente sbilanciata dalla parte delle scelte di Comune e Provincia, che oltre tutto non hanno ancora presentato il progetto definitivo sul Tram di Bolzano e neppure i relativi costi”, conclude la consigliera del Movimento 5 stelle di Bolzano.
-
meteo2 settimane faCaldo record in Alto Adige, picco nel fine settimana: attesi 38 gradi
-
Oltradige e Bassa Atesina2 settimane faIncendio al panificio Eisenstecken: due feriti e cento vigili del fuoco in intervento
-
Eventi2 settimane faCarmina Burana straordinario tour grazie a Euritmus
-
Valle Isarco2 settimane faNotte violenta: giovane picchiato e umiliato in piazza. Nei guai i tre responsabili
-
Italia ed estero2 settimane faSequestrati 34 fucili storici a un gruppo di Schützen tirolesi durante un controllo in Baviera
-
Sport1 settimana faCiclismo, Campionati Italiani Esordienti e Allievi: a Laives piano sicurezza con 68 presidi e oltre 150 volontari
-
Bolzano2 settimane faBolzano, dopo la fuga di un detenuto, il sindacato Sappe chiede che sia rivista la modalità d’assistenza sanitaria nelle carceri ed il rimpatrio dei detenuti stranieri
-
Bolzano2 settimane faControlli straordinari: un arresto e otto denunce. Uomo accoltellato in un centro d’accoglienza
-
Valle Isarco1 settimana faTruffa del finto Carabiniere: bonifico da cinquantamila euro bloccato in extremis. Nei guai due persone
-
Sport2 settimane faDavide Possanzini è il nuovo allenatore dell’FC Südtirol
-
Laives2 settimane faScontro frontale fra due auto in galleria: quattro feriti e traffico bloccato
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Possanzini: “La squadra dovrà avere un’identità riconoscibile”
