Alto Adige
Regione, intesa per l’utilizzo di graduatorie di altri enti
Nel corso della seduta di mercoledì 26 febbraio la Giunta regionale, presieduta da Arno Kompatscher, ha approvato, su proposta del vicepresidente, Maurizio Fugatti, lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e le Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura di Trento e di Bolzano per l’utilizzo di graduatorie di concorsi pubblici per l’assunzione a tempo indeterminato.
In sostanza, grazie al protocollo d’intesa, la Regione e le Camere di Commercio di Trento e di Bolzano possono ricorrere all’utilizzo reciproco di graduatorie di concorsi e selezioni pubbliche approvate dai tre enti, che fanno parte dello stesso comparto contrattuale, per l’assunzione a tempo indeterminato di personale nei profili professionali comuni o analoghi ai tre enti.
Il protocollo prevede che il profilo professionale debba essere lo stesso per i tre enti o quanto meno debbano essere analoghe le mansioni previste per i profili professionali ed i titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno.
Procedure più rapide per coprire i posti vacanti
La stipula del protocollo si basa su di una legge regionale che consente, appunto, di accedere alle graduatorie di altri enti, Province autonome, Comuni della Regione ed extraregionali, nonché del Ministero della Giustizia.
Lo scopo principale dell’intesa è quello di accelerare le assunzioni utilizzando graduatorie già esistenti e rendendo quindi più rapide le procedure concorsuali che spesso sono lunghe e complesse.
La convenzione consentirà di coprire in tempi brevi, in primo luogo, posti vacanti presso gli uffici giudiziari e gli uffici centrali della Regione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




