Connect with us

Società

Rete contro le discriminazioni RE.A.DY, la Provincia aderisce

Pubblicato

-

Anche la Provincia di Bolzano aderisce alla rete nazionale anti discriminazioni RE.A.DY. In Alto Adige ne fanno già parte i Comuni di Bolzano, Merano ed Appiano.

È stata recentemente approvata da parte della Giunta provinciale, su proposta del presidente, Arno Kompatscher, l’adesione alla Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY).

La rete è nata nel 2006 a Roma e Torino ed in questi ultimi anni diverse amministrazioni locali e regionali hanno avviato politiche per favorire l’inclusione sociale delle persone omosessuali, transessuali e transgender (lgbt) sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi che tutelano dalle discriminazioni.

Pubblicità
Pubblicità

Queste persone, di fatto, ancora oggi non godono di pieni diritti e spesso vivono in situazioni di discriminazione nei diversi ambiti della vita famigliare, sociale e lavorativa a causa del perdurare di una cultura condizionata dai pregiudizi.

Secondo il presidente Arno Kompatscher, “l’adesione a RE.A.DY rappresenta un passo importante per sensibilizzare la popolazione nei confronti delle tematiche dell’inclusione sociale e dei diritti di queste persone”.

L’adesione alla rete nazionale anti-discriminazioni ha lo scopo di individuare, mettere a confronto e diffondere politiche di inclusione sociale, per le persone lgbt realizzate dalle pubbliche amministrazioni a livello locale; contribuire alla diffusione di buone prassi su tutto il territorio nazionale mettendo in rete le pubbliche amministrazioni impegnate nella promozione dei diritti delle persone lgbt; supportare le pubbliche amministrazioni nella realizzazione di attività rivolte alla promozione ed al rinascimento dei diritti di queste persone.

Hanno già aderito alla rete RE.A.DY numerosi Comuni a livello nazionale, per quanto riguarda l’Alto Adige ne fanno parte Bolzano, Meranoed Appiano.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza