Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Società

Revenge porn: il fenomeno del ricatto porno su internet discusso alla LUB

Pubblicato

-

E’ un fenomeno diffuso sui social network e sui media ma poco dibattuto, quello del cosiddetto “revenge porn” o vendetta del porno.

Parliamo della pubblicazione in internet di immagini di nudo o intime senza il consenso dell’interessato, messa in atto per abusare, molestare o vendicarsi di una persona.

Se ne parlerà in un convegno alla Libera Università di Bolzano il 13, 14 e 15 giugno per un progetto realizzato in collaborazione con la Polizia postale di Bolzano e Trento  e che vede la presenza di ben undici diversi gruppi di ricerca incaricati di esaminare i diversi aspetti della porno vendetta, di cui finora mancano ricerche e statistiche.

Il 2 aprile la Camera dei Deputati ha approvato, nell’ambito del d.d.l. recante “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere”, l’emendamento che introdurrebbe il revenge porn nel corpo del codice penale (art. 612-ter ), trattandosi di una fattispecie molto legata alla violenza contro le donne e alla violenza di genere.

Per questo tra gli obiettivi dell’approfondimento anche l’analisi del fenomeno da un punto di vista giuridico e per capire se sia necessaria una nuova regolamentazione.

 

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

 

NEWSLETTER

Bolzano2 settimane fa

Tensione al Centro di Riciclaggio, il Consigliere Liuzzi: «Una situazione surreale»

Alto Adige5 giorni fa

La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato

Arte e Cultura3 settimane fa

Fine anno anticipato per gli studenti di cinque scuole altoatesine

Alto Adige3 settimane fa

Trasporto pubblico per Forze Armate, non più gratuito: il SAM contro la decisione della Provincia Autonoma di Bolzano

Sport4 settimane fa

Damian Gruber, l’unico tifoso in curva a Benevento, omaggiato dal Südtirol al termine dell’incontro

Alto Adige3 settimane fa

SAD e Trenitalia hanno aderito allo sciopero indetto l’8 marzo

Bolzano3 settimane fa

Questura di Bolzano: aumento dei posti disponibili nell’agenda «Passaporti on-line»

Alto Adige3 settimane fa

Campodazzo, incidente nel pomeriggio, muore un motociclista

Alto Adige2 settimane fa

Nega una sigaretta, giovane bolzanino in vacanza a Roma, picchiato con una mazza è caccia agli aggressori

Alto Adige2 settimane fa

Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Alto Adige4 settimane fa

Concluse con successo le ricerche: ritrovata a Peschiera del Garda Christiane Maria Engl

Merano1 settimana fa

Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico

Italia ed estero2 settimane fa

Dove troveremo la farina di grillo? La lista di alimenti è più lunga di quello che ci si potrebbe aspettare

Bolzano4 settimane fa

Ipes: ennesimo fatto grave, preso di mira l’appartamento dove vive una coppia di anziani

Bolzano3 settimane fa

Rigeneriamo la Bolzano vuota e dismessa

Archivi

Categorie

di tendenza