Bolzano
“Rispetto e protezione”: un’opera donata al reparto di anestesia del San Maurizio

“Rispetto e protezione” è il titolo dell’opera donata all’ospedale con dedica speciale al team dell’anestesia. Un breve incontro, nell’atrio principale, tra gli artisti Paola Garbin, Guido Coltri e Monika Zäbisch della Direzione medica ha suggellato simbolicamente il momento della consegna.
“Un’opera creata da sanitari per i sanitari” commenta Monika Zäbisch, mentre dà le ultime indicazioni, sotto lo sguardo degli artisti (in arte “Pol e Orso Art”) e di alcuni collaboratori dell’Anestesia, per un corretto e soprattutto visibile posizionamento dell’opera nell’atrio dell’ospedale.
“Come sapete, il personale del reparto di Anestesia dove lavoro, nel marzo del 2020 è stato investito da un’ondata di pazienti malati di covid-19. Ci siamo adattati, reinventati, improvvisati ed abbiamo fatto del nostro meglio per prestare cure ed assistenza ad ogni paziente nonostante fossimo pieni di paure ed incertezze, sostenendoci l’un l’altro”, queste le parole di presentazione dell’opera da parte di una degli artisti, in forza al reparto di Anestesia, Paola Garbin.
La tela, che misura 120 x 80 cm, raffigura due collaboratori dell’anestesia ed è nata da uno scatto colto in reparto dalla collega Gioia Marinelli. La tecnica usata dagli artisti è mista: acrilici, pennelli ed in parte con un aerografo. L’opera mira a cogliere e restituire a chi la guarda il sentimento che pervadeva il personale sanitario di quel reparto in quei giorni di inizio pandemia, come si evince anche dal titolo “Rispetto e protezione” dato all’opera.
L’opera è stata inoltre premiata alla sesta edizione del “Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti” a Roma, promosso dall’Associazione Culturale “Arte per amore”.
-
Politica16 ore fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Merano2 settimane fa
Nuova raccolta dell’umido, falsa partenza, Zampieri (FdI): sulla gestione rifiuti Comune imbarazzante
-
Politica6 giorni fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Bolzano1 settimana fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Spettacolo1 settimana fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Turismo1 settimana fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Alto Adige2 settimane fa
Incidente a Nova Levante, auto si ribalta in via Carezza
-
Alto Adige2 settimane fa
È morto in ospedale a Bolzano Giovanni Andriano, il maresciallo era stato travolto martedì da una Valanga in Val Gardena
-
Alto Adige2 settimane fa
Esame di abilitazione per la professione di guida turistica
-
Bolzano2 settimane fa
Pagamento dei parcheggi blu il sabato pomeriggio: un promemoria per tutti gli automobilisti
-
Alto Adige18 ore fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Merano1 settimana fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”