Connect with us

Italia & Estero

Romania: l’esclusione del candidato nazionalista provoca rivolte e scontri

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il meccanismo di isolamento politico adottato dall’UE nei confronti di chi si discosta dalla linea progressista si sta delineando sempre più chiaramente, estendendosi anche alla Romania.

Ieri sera verso le 23:00 sono state rese pubbliche le motivazioni dell’ Ufficio Elettorale rumeno con le quali è stata disposta l’ esclusione definitiva dalla prossima competizione elettorale nazionale del candidato nazionalista, definito filo russo, Calin Georgescu.

L’ escluso  nella tornata elettorale politica dell’ autunno scorso al primo turno era risultato il più votato ma il voto è stato poi annullato dalla locale Corte Costituzionale, intervenuta in tal senso per la prima volta dalla dittatura di Ceausescu, per presunti finanziamenti illeciti e possibile “ingerenza russa”.



I sostenitori di Georgescu, radunatisi davanti alla sede dell’ente fin dal pomeriggio, hanno reagito alla notizia lanciando pietre, bottiglie e sedie, distruggendo arredi urbani, incendiando alberi e cassonetti ed infine hanno tentato  di entrare nell’edificio governativo, sede dell’ Ufficio Elettorale. La polizia, presente in forze, ha disperso i manifestanti utilizzando anche gas lacrimogeni. La tensione rimane alta anche oggi.

E bene ricordare che l’orientamento delle urne in Europa ha virato inequivocabilmente più volte verso destra – elezioni Europee, elezioni in Francia, Germania, Austria – ed in nessun caso si è potuto cambiare il passo politico delle amministrazioni interessate secondo il volere degli elettori, di fatto disattendendolo e relegando in naftalina i partiti  definiti di destra, nazionalisti o semplicemente, come nel caso di specie, euroscettici, per dare vita ad esecutivi traballanti e risicati, in continuità con la precedente linea green progressista.

Per chi scrive non è un bell’esempio di democrazia, non quando gli elettori vengono ignorati e si ripropongono formule bocciate dalle urne.

A cura di Stefano Sforzellini

Bolzano5 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano5 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia5 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia5 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino1 giorno fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Mamma&Donna5 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Bolzano7 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Bolzano Provincia6 giorni fa

Mercatini di Natale presi d’assalto: traffico intenso sull’A22 e weekend da tutto esaurito

Val Pusteria5 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti