Connect with us

Italia & Estero

Rubava gioielli e reliquie, arrestata madre superiora

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Alcuni dei monili e dei gioielli rubati dalle chiese della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, provincia di Avellino, erano nascosti pure nella cesta degli indumenti da lavare.

Si può dunque parlare di una questua un po’ particolare, dato che la protagonista della vicenda è la 45enne suor Bernadette, di nazionalità indonesiana, superiora della Congregazione dello Spirito Santo.

La religiosa, insospettabile agli occhi dei più, adesso è agli arresti domiciliari nella residenza della comunità di San Francesco Saverio a San Cesario, in provincia di Roma.



Le indagini condotte dalla Procura di Benevento, con l’ordinanza cautelare dal Gip del Tribunale di Tivoli, hanno portato alla luce un piano sistematico e ben orchestrato messo in atto dalla suora per appropriarsi di preziosi ex voto, venduti successivamente per un valore complessivo di almeno 80 mila euro.

Tra gli oggetti rubati c’è una reliquia di San Nicola di Bari, incastonata in un medaglione, oltre a numerosi gioielli donati dai fedeli.

Sfruttando la posizione di superiora, suor Bernadette godeva del libero accesso alle chiese e, senza alcuna apparente complicità, prelevava gli oggetti più preziosi e li nascondeva da prima nel proprio appartamento nella Curia vescovile di Ariano Irpino. Poi nella propria casa in provincia di Roma.

L’inchiesta, avviata dopo la denuncia del vescovo della diocesi, monsignor Sergio Melillo, ha portato alla luce la rete di traffici illeciti di cui la religiosa era protagonista.

Gli investigatori della Compagnia dei Carabinieri di Ariano Irpino hanno potuto recuperare soltanto un lingotto d’oro, frutto della fusione di alcuni ex voto, che è stato sequestrato ad un commerciante locale. I proventi della vendita dei gioielli, secondo quanto emerso dalle indagini, venivano trasferiti su un conto estero intestato alla religiosa.

La scoperta dei furti ha scosso profondamente la comunità locale, che ancora fatica a credere alle accuse rivolte alla suora. La religiosa, apprezzata per le esecuzioni all’organo della Cattedrale e per l’impegno nella gestione della residenza vescovile, aveva conquistato la fiducia di molti.

“Comprendo lo sconcerto e il biasimo che questa penosa vicenda suscita, ma le trasgressioni dei singoli non possono offuscare l’immagine e la missione della Chiesa” ha scritto monsignor Melillo in una lettera aperta indirizzata ai sacerdoti e ai fedeli della diocesi.

Il vescovo ha espresso fiducia nell’operato degli investigatori. “La giustizia deve fare il suo corso” ha concluso Melillo, invitando la comunità a riflettere su quanto accaduto e a non perdere la fede.

Nel frattempo, gli arresti domiciliari hanno posto fine al suo trasferimento da Ariano Irpino, dove era stata spostata dopo i primi sospetti. Secondo quanto trapelato, la superiora avrebbe confessato le proprie responsabilità agli inquirenti, ammettendo i furti compiuti in diverse chiese della zona.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti