Bolzano
San Maurizio, via al progetto pilota per migliorare l’attesa al Pronto soccorso

L’Azienda sanitaria dell’Alto Adige ha lanciato un progetto pilota volto a garantire un clima migliore per le persone in attesa al Pronto soccorso: attraverso la Croce Rossa, un gruppo di volontari addestrati sarà stabilito come anello di congiunzione tra i pazienti/parenti e il personale. Il progetto viene lanciato all’Ospedale di Bolzano.
La ragione dietro a questa decisione è l’alto numero di pazienti che si reca ogni giorno al Pronto soccorso più grande dell’Alto Adige: vengono assistite circa 230 persone al giorno. I collaboratori e le collaboratrici del servizio fanno del loro meglio per essere disponibili con consigli e assistenza alle persone in attesa, ma non sempre riescono a farlo a causa del poco tempo.
“Per noi quindi era importante fornire loro qualcuno che potesse, per esempio, calmare le persone, ottenere informazioni per loro, dare loro una guida o anche solo portargli un caffè o dell’acqua su richiesta – queste sono piccole cose che contribuiscono molto alla de-escalation e a una atmosfera migliore, soprattutto nelle ore di punta“, dice il Direttore generale Florian Zerzer, che ha ringraziato in particolare la Direttrice tecnico-assistenziale Marianne Siller, che ha avuto un ruolo importante nella creazione del servizio.
Anche l’Assessore Thomas Widmann accoglie con favore l’iniziativa: “Spesso nascono insicurezze o paure, ma anche comportamenti aggressivi proprio perché nessuno ha il tempo di rispondere a chi sta aspettando – vogliamo creare un servizio di volontariato che sia di beneficio al personale, ai pazienti e ai parenti“.
Il servizio, impiegato nelle ore di punta, come detto è coordinato dalla Croce Rossa. I volontari ricevono una formazione, per imparare dettagli sull’istituzione dell’Ospedale e sulla protezione dei dati e l’igiene, oltre ad argomenti come le capacità di conversare e la comunicazione non verbale.
“Questa iniziativa mira a migliorare la qualità percepita – non sempre misurabile, ma importante per la sensazione di calore e umanità. Se il concetto avrà successo, potrà essere esteso ad altri pronto soccorso”, si legge in una nota della Asl altoatesina.
-
Alto Adige7 giorni fa
Maltempo, violenti temporali sull’Alto Adige: numerosi gli intervenenti dei Vigili del Fuoco Volontari
-
Alto Adige2 settimane fa
Convegno Euregio a Trento: integrazione e cooperazione europea
-
Merano1 settimana fa
Merano: controlli straordinari da parte della Polizia di Stato, sequestrata sostanza stupefacente e segnalato un ragazzo quale consumatore
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Disney. Pro Vita Famiglia: matrimonio gay e fecondazione artificiale in Buzz Lightyear, genitori disertino i cinema
-
Politica1 settimana fa
Lido di Bolzano: basta buonismo di sinistra
-
Politica2 settimane fa
Kompatscher sulla non ricandidatura di Platter: «Una scelta inattesa»
-
Bressanone1 settimana fa
Bressanone, 54enne perde la vita sul lavoro: ancora incerte le cause
-
Alto Adige2 settimane fa
Controlli della Polizia di Stato nel centro di Bolzano: numerose identificazioni e contestazioni di “Daspo Urbani”
-
Alto Adige1 settimana fa
Tragico incidente sulla strada statale del Brennero, auto si schianta contro un edificio: muore il conducente
-
Alto Adige2 settimane fa
Vitello rischia di morire soffocato dal letame: salvato da una squadra di Vigili del Fuoco
-
Italia ed estero2 settimane fa
Codici: in aumento le denunce per malasanità, dalla parte dei pazienti per chiedere giustizia
-
Politica2 settimane fa
Scuola italiana di Fortezza: dal prossimo anno scolastico convenzione con la scuola tedesca