Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Santo Stefano al Palaonda: Bolzano e Salisburgo al primo scontro stagionale

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Tre mesi dopo l’inizio della ICE Hockey League, per HCB Alto Adige Alperia ed EC Red Bull Salisburgo è finalmente arrivata l’ora di incrociare le stecche. Complice un calendario rivoluzionato per via del lungo stop tra ottobre e novembre dovuto al Covid-19, le due squadre non avevano ancora avuto occasione di affrontarsi nel corso di questa stagione: il big match andrà in scena il giorno di Santo Stefano, sabato 26 dicembre, alle ore 19:45 al Palaonda di Bolzano (con diretta su Video33 e live streaming pay-per-view sul sito https://live.ice.hockey, gratuito per gli abbonati HCB). 

La sfida tra biancorossi e Red Bulls è diventata negli anni un grande classico del campionato, grazie alle due finali del 2014 e del 2018 che in entrambi i casi hanno incoronato i Foxes campioni della EBEL. Le due compagini si sono affrontate fin qui un totale di 50 volte: 21 le vittorie per gli altoatesini, 29 quelle per gli austriaci.

I precedenti della stagione 2019/20, invece, si sono rivelati tutte contese estremamente equilibrate: ben quattro partite su sei, infatti, sono terminate sul punteggio di 2 a 1, tra cui due ai tiri di rigore. 

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Per quanto riguarda la stagione in corso, invece, il Bolzano dopo 21 partite giocate può ancora vantare il primo posto in classifica a quota 48 punti, gli stessi del Fehervar che ha però cinque partite in più.

Il Salisburgo, invece, dopo aver inanellato sette vittorie consecutive è incappato in tre sconfitte negli ultimi quattro match, scendendo così in settima piazza con 33 punti all’attivo e 19 partite giocate. I Foxes, che hanno la miglior difesa del campionato, cercheranno di rialzare la testa dopo il K.O. all’overtime di Villach e, soprattutto, di ritrovare una vittoria interna che manca dall’11 dicembre (4-0 al Linz, poi due sconfitte dopo i 60 minuti regolamentari contro Vienna e KAC). 

A scontrarsi ci saranno il miglior powerplay del campionato, quello biancorosso con il 22,54%, contro il miglior penalty killing: gli austriaci con l’uomo in meno difendono con una percentuale altissima, il 94,55%, avendo subito soltanto tre reti in 55 situazioni di inferiorità numerica. 

Coach Greg Ireland dovrà rinunciare a Mike Halmo, che sconterà la prima delle tre giornate di squalifica comminategli dal DOPS dopo l’intervento ai danni dell’attaccante del Villach Patrick Björkstrand. Insieme a lui resteranno ai box per infortunio il lungodegente Ivan Tauferer e il goalie Justin Fazio. Improbabile il rientro di Leland Irving, che è tornato ad allenarsi questa settimana, mentre saranno valutate fino al pregame mattutino le condizioni degli acciaccati Ben Youds, Dan Catenacci e Daniel Frank.  

Sabato 26 dicembre 2020, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano) – Live su Video33
HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salisburgo

La classifica

Team GP PTS
1. HCB Alto Adige Alperia 21 48
2. Hydro Fehervar AV19 26 48
3. spusu Vienna Capitals 23 41
4. EC KAC 24 41
5. HC TIWAG Innsbruck 23 34
6. Dornbirn Bulldogs 22 34
7. EC Red Bull Salzburg 19 33
8. Moser Medical Graz99ers 24 33
9. iClinic Bratislava Capitals 23 29
10. EC GRAND Immo VSV 24 23
11. Steinbach Black Wings 1992 23 14
Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti