Val Venosta
Scoperti 11 lavoratori in nero in un cantiere, denunciato il titolare dell’impresa, multa di 63mila euro
Tra i 16 operai impegnati nella ristrutturazione di un capannone industriale a Silandro, ben undici lavoravano in nero, due in modo irregolare in Italia. Lo hanno scoperto i finanzieri della tenenza del comune di Silandro, in collaborazione con la sezione aerea della Guardia di finanza di Bolzano.
I militari erano in ricognizione aerea con l’elicottero, quando hanno notato una consistente presenza di operai sul tetto di un fabbricato. Lavoravano sprovvisti dei dispositivi di protezione individuale.
A quel punto hanno allertato il reparto territoriale, che è intervenuto sul posto per i controlli, restando nel frattempo a monitorare dall’alto il cantiere, per evitare un eventuale tentativo di fuga degli operai al momento dell’arrivo dei finanzieri.
Dai controlli effettuati, i sedici lavoratori, tutti stranieri, undici dei quali senza regolare assunzione, erano stati ingaggiati da un’impresa edile con sede in Lombardia.
Il rappresentante legale e il capo-cantiere sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per il reato di sfruttamento dell’immigrazione clandestina, inoltre per la violazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.
Al titolare sono state inflitte sanzioni per oltre 63.000 euro, con sospensione dell’attività lavorativa da parte dell’Ispettorato del lavoro. Nei confronti dei due lavoratori, dal momento che sono risultati immigrati irregolari, sono state avviate le pratiche per l’allontanamento dal territorio nazionale.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




