Connect with us

Società

Settimana santa e Pasqua: date e orari delle celebrazioni con il vescovo

Pubblicato

-

I riti della Settimana Santa e del Triduo pasquale anche quest’anno subiscono alcune modifiche nel rispetto delle restrizioni anticontagio. I fedeli sono invitati a partecipare alle celebrazioni della Settimana Santa e dei giorni di Pasqua osservando rigorosamente le misure precauzionali previste in chiesa.

Questi gli appuntamenti liturgici con il vescovo Ivo Muser:

Domenica delle Palme, 28 marzo, alle 10 celebrazione nel Duomo di Bressanone, senza la processione causa limitazioni anti-Covid. Con la domenica delle Palme, in cui si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, inizia la Settimana Santa, per i cristiani la settimana più importante di tutto l’anno.

Pubblicità
Pubblicità

Giovedì santo, 1° aprile, alle 9 nel Duomo di Bressanone: la messa del crisma celebrata da monsignor Muser con il clero, espressione del legame tra sacerdoti e vescovo. Durante la messa sono benedetti gli olii santi che, a partire dal giorno di Pasqua, verranno usati per amministrare i sacramenti (battesimo, cresima, ordinazione sacerdotale) nonché per la consacrazione di chiese, altari e campane. La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalle radio diocesane Radio Sacra Famiglia InBlu e Radio Grüne Welle.

Alle 18 nella chiesa di San Giacomo di Bolzano: celebrazione liturgica per ricordare l’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli. Viene omessa la lavanda dei piedi. La messa introduce al Triduo pasquale – passione, morte e risurrezione di Cristo – che è il centro dell’anno liturgico.

Venerdì santo, 2 aprile, alle 15 nel Duomo di Bolzano: celebrazione della Passione del Signore. In questo giorno, con al centro la croce del redentore, è raccolta in tutte le chiese l’offerta della Quaresima di fraternità, che sostiene progetti di sviluppo nelle missioni. Le solenni preghiere del venerdì santo sono le più antiche della liturgia. La celebrazione è trasmessa da Radio Grüne Welle.

Sabato santo, 3 aprile, alle 19.30 nel Duomo di Bressanone: la Veglia pasquale. 

Domenica di Pasqua, 4 aprile, alle 10 nel Duomo di Bolzano: monsignor Muser celebra la Pasqua di risurrezione, la festa centrale della fede cristiana. Il pontificale trilingue è trasmesso in diretta tv da RAI Alto Adige (canale 103) e dalle radio diocesane Radio Sacra Famiglia InBlu e Radio Grüne Welle.

Lunedì di Pasqua, 5 aprile, alle 8.30 il vescovo celebra nel convento Mariengarten delle suore cistercensi a San Paolo di Appiano.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia
    Da oggi sarà più semplice accedere e richiedere lo sgravio per il superbonus 110%, grazie ad una norma all’interno del Decreto Semplificazioni che dimezza la burocrazia. CILA, il documento semplificato per l’accesso al Superbonus, come... The post Superbonus, arriva la CILA semplificata: il modello che dimezza la burocrazia appeared first on Benessere Economico.
  • Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà
    Dal Ministero dello Sviluppo Economico arriva al notizia di un fondo da 400 milioni istituito per il sostegno delle aziende che si trovano in momentanea difficoltà a causa dell’emergenza covid. Cos’è Si tratta di una... The post Grandi imprese, un Fondo di 400 milioni a sostegno delle aziende in momentanea difficoltà appeared first on Benessere […]
  • Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter
    L’agenzia delle Entrate e riscossione comunica le novità introdotte dal Decreto Sostegni Bis riguardo l’invio delle cartelle esattoriali. In particolare, è stato confermato lo stop ad agosto, ma ripartiranno le rate del saldo -stralcio e... The post Stop cartelle ad agosto, ma ripartono le rate saldo – stralcio e rottamazione -ter appeared first on Benessere […]
  • Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona
    Da qualche giorno è stato varato dal Governo un bonus , il reddito di libertà destinato alle donne vittima di violenza. Reddito di Libertà, cos’è Si tratta di un una misura molto attesa visto che... The post Arriva il Reddito di Libertà a sostegno delle donne vittime di violenza, come funziona appeared first on Benessere […]
  • Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo
    Con l’arrivo della stagione estiva l’attenzione è puntata verso il turismo. Per questo, al fine di stimolare gli spostamenti, il Decreto Sostegni Bis prevede finanziamenti alle Regioni destinati al rimborso delle spese mediche ai turisti.... The post Polizze assicurative per i turisti stranieri: previsto un fondo dal Ministero del Turismo appeared first on Benessere Economico.
  • Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla
    Con la pandemia è emersa l’esigenza di trovare una nuova organizzazione del lavoro che cercasse di riadattare l’esperienza, trasferendo fuori dalla sede operativa la maggior parte delle attività lavorative. Questo processo ha iniziato a delineare... The post Il lavoro cambia e corre verso l’Hybrid Workplace, i vantaggi della “nuova normalità” e come introdurla appeared first […]
  • Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce
    Il particolare periodo storico ha spinto molte attività a cercare soluzioni alternative per la vendita dei propri prodotti, una di queste è sicuramente l’apertura delle vetrina digitale con le vendita online. Qualsiasi imprenditore desideri aumentare... The post Aumentare le vendite online, consigli per migliorare le prestazioni del proprio e-commerce appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis
    Nei contributi a fondo perduto previsti dal Bonus affitto 2021 sono previsti nuovi beneficiari grazie all’ampliamento della platea dettata dal Decreto Sostegni Bis. Bonus affitto 2021, come funziona Definito dal Decreto Rilancio, il bonus affitto... The post Bonus affitto 2021: modifiche e novità per i beneficiari nel Decreto Sostegni bis appeared first on Benessere Economico.
  • Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro
    La Commissione Europea sta lavorando ad un pacchetto di norme che limiterebbe la circolazione di contanti nei Paesi membri. Il pacchetto che potrebbe entrare in vigore nel 2024, propone di fissare in tutta Europa un... The post Europa verso la limitazione di circolazione dei contanti: tetto a 10 mila euro appeared first on Benessere Economico.
  • Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli
    Fino al 30 settembre 2021 i lavoratori interessati potranno chiedere l’erogazione da parte dell’Inps della nuova indennità omnicomprensiva Covid-19 fin ad un massimo di 1600 euro una tantum prevista dal Decreto Sostegni Bis. Beneficiari dell’indennità... The post Indennità Covid una tantum per lavoratori autonomi e dipendenti: tutti i dettagli appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza