Bolzano Provincia
Sicurezza nei cantieri: segnalati datori di lavoro e operai per violazioni alle norme sulla sicurezza
I militari della Stazione Carabinieri di Chienes stanno continuando nell’attività di controllo ai cantieri edili, per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nelle ultime settimane sono stati controllati due cantieri edili: uno riguardo ristrutturazione e ampliamento di una struttura alberghiera e l’altro sorto per la ristrutturazione di un’azienda.
All’esito dei controlli e dei successivi accertamenti, i militari hanno riscontrato diverse irregolarità al Testo Unico sulla Sicurezza dei Lavoratori, segnalandoli all’A.G. e all’Ispettorato del Lavoro.
In particolare nel primo cantiere i carabinieri hanno deferito in stato di libertà il datore di lavoro perché non aveva fatto osservare l’uso dei dispositivi di protezione individuale ai lavoratori alle sue dipendenze e 2 operai che all’atto del controllo erano sprovvisti dei Dispositivi di protezione individuale.
Nel cantiere sorto per la ristrutturazione di un’azienda, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà il rappresentante legale di una ditta esecutrice dei lavori, in quanto non verificava le condizioni di lavoro e il rispetto delle prescrizioni contenute nel piano di sicurezza e coordinamento.
Nonché il rappresentante legale di un’altra impresa che non verificava la conformità delle installazioni delle attrezzature utilizzate in relazione alle istruzioni d’uso e in relazione all’impiego di operai in possesso della prescritta formazione richiesta.
Irregolarità riscontrate anche a carico di due operai: all’atto del controllo uno era sprovvisto dei dispositivi di protezione individuale e l’altro stava compiendo manovre tali da compromettere la sicurezza propria e degli altri lavoratori.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia5 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste
-
Trentino2 settimane faGiovo, bandierine sulle deiezioni canine nel prato della chiesa: scoppia il dibattito online




