Sport
Simon Bourque rinforza la difesa dei Foxes
La comunicazione dell’HCB Alto Adige Alperia di avere trovato l’accordo per l’ingaggio del difensore canadese Simon Bourque per la stagione 2024/25 è ufficiale. Il ventisettenne tornerà quindi in ICE Hockey League, dopo aver vestito tra il 2021 e il 2023 la maglia dell’Innsbruck.
Bourque (185 cm x 90 kg) è un difensore solido e dall’ottimo istinto offensivo, impiegabile quindi sia in situazione di powerplay che di penalty killing. In due stagioni in Tirolo è risultato sempre tra i primi difensori del campionato in termini di punti segnati ed è reduce da una stagione in Norvegia, dove ha giocato con gli Stavanger Oilers.
Nelle giovanili canadesi riesce a costruirsi un nome e nel 2015 viene draftato dai Montreal Canadiens (6° round, 177esima scelta), facendo l’esordio nello stesso anno in American Hockey League con i St. John’s IceCaps. Nel 2017/18 gioca la sua prima stagione completa in AHL con i Laval Rocket, per poi proseguire in USports e LNAH. Nel 2020 sbarca per la prima volta in Europa, in Francia, mettendo a segno 24 punti (4+20) in 23 partite con il Bordeaux. Poi l’approdo a Innsbruck, dove nell’arco di due stagioni va a referto con 11 goal e 48 assist in 100 presenze. Infine l’ultima esperienza in Norvegia, dove si ferma in semifinale con gli Stavanger Oilers (squadra che nel finale di stagione ha condiviso con Anthony Salinitri) e chiude con un bottino di 41 punti (10+31) in 55 presenze tra campionato e Champions Hockey League.
«Avendo giocato due anni a Innsbruck conosco la zona e io e la mia compagna ci siamo innamorati di quei luoghi – spiega Bourque –, ma naturalmente la mia scelta è stata dettata dalle ambizioni del Bolzano: è una società di tradizione, una squadra contro cui è sempre difficilissimo giocare e che soprattutto vuole sempre vincere. In più, anche se da avversario, ho potuto sperimentare cosa vuol dire giocare di fronte ai tifosi biancorossi: l’atmosfera è semplicemente incredibile. So che avremo un grande gruppo che può puntare al titolo, personalmente voglio fare di tutto per aiutare i miei compagni sia nella fase difensiva che in quella offensiva. La lega sta crescendo di livello e la soglia di attenzione dovrà essere alta tutto l’anno.»
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




