Trentino
“Sin-biosys”: cinque giornate per riscoprire il mondo dei funghi e la relazione tra uomo e natura
Domani è il grande giorno. Per l’intera settimana la micologia incontrerà la filosofia, la cooperazione, la scienza, addirittura lo yoga nel nuovo evento “Sin-biosys”.
Ideato dalla Pro Loco di Castello Molina di Fiemme, si propone di trasformare un sapere ben radicato nella cultura locale, com’è lo studio dei funghi, in un evento multidisciplinare e decisamente innovativo.
In altre parole, quest’iniziativa mette le radici nella tradizione guardando però con assoluta decisione a nuovi modelli di sostenibilità e di convivenza armoniosa con l’ambiente.
Detto questo, la rassegna si compone di escursioni, laboratori, conferenze, mostre, esperienze sensoriali e momenti con pratiche yoga immersi nel bosco. “Sono momenti in cui la realtà viene sospesa e i sensi si accendono per entrare in una relazione profonda con la foresta” racconta Donatella Cont, l’insegnante che accompagnerà in una dimensione di ascolto e contatto con le energie del bosco.
Al centro (per l’appunto) funghi e licheni come oggetti di studio e modelli di vita cooperativa e resiliente, capaci – come ricordano gli organizzatori – di sopravvivere a cinque estinzioni di massa e di prosperare sulla Terra da oltre due miliardi di anni.
Ha far battere il cuore scientifico è la partecipazione di esperti e studiosi delle università di Trento e Bologna.
A rendere unico l’evento è però l’approccio trasversale, perché oltre riconoscere i funghi velenosi da quelli commestibili commestibili, si punta a far imparare da questi organismi un nuovo modo di abitare il mondo: più sostenibile, cooperativo e interconnesso.
“Sin-biosys racchiude la nostra idea della nostra associazione: il fare insieme come chiave per vivere bene – spiega Paolo Bonelli, presidente della Pro Loco –. Dopo anni di ricerche e attività nel campo della micologia, siamo felici di proporre un evento che va oltre la semplice classificazione, offrendo una preziosa lezione sull’importanza della collaborazione.”
Domani (martedì 30) si apre con una giornata di escursione e talk dedicati all’identificazione dei funghi.
Il giorno successivo si esplorerà il tema della biomimesi comportamentale, ovvero cosa possiamo imparare dai funghi per vivere in modo più sostenibile.
Giovedì sarà la volta dei licheni, con un intervento del professor Gabriele Gheza dell’Università di Bologna. Protagonisti anche del pranzo a tema firmato dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi (posti limitati) e della mostra “Minimondi”, visitabile fino a novembre al Parco di Paneveggio.
Venerdì focus sulla micocoltura, con incontri e laboratori. Il sabato sarà dedicato al rapporto tra funghi e salute, con la partecipazione del professor Gianluca Esposito dell’Università di Trento. Domenica si chiude in relax con aperitivo e sessione di yoga nel bosco.
“Vorremmo che chi partecipa tornasse a casa con una conoscenza più profonda del mondo micologico, ma soprattutto con uno sguardo nuovo sul rapporto tra uomo e ambiente” spiega Andrea Daprà, segretario della Pro Loco e coordinatore dell’iniziativa.
“La manifestazione ha un valore strategico: parla delle nostre radici culturali, ma anche del nostro futuro – sottolinea la consigliera Valentina Daprà –. È un’iniziativa coerente con l’impegno del nostro Comune, il secondo in Trentino ad aver attivato il Bilancio del Bene Comune, per valutare l’impatto sociale delle attività sul benessere collettivo.”
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




