Alto Adige
Sospeso il trattato di Schengen e ripristinati i controlli di frontiera. 10 irregolari respinti e riconsegnati all’Austria
In occasione dello svolgimento del Vertice G7 a Brindisi, il Ministero dell’Interno ha disposto la sospensione del Trattato di Schengen relativamente al ripristino temporaneo dei controlli alle Frontiere interne dal 5 al 18 giugno 2024.
In considerazione delle decisioni governative, di quanto disposto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e di quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il Questore della Provincia di Bolzano, Paolo Sartori, con una specifica Ordinanza, ha disposto tutti i servizi di vigilanza che si sono conclusi ieri a mezzanotte, con l’impiego di uomini e mezzi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dell’Esercito.
Tutti i valichi di Frontiera collocati in provincia di Bolzano sono stati quindi presidiati giorno e notte dalle Forze dell’Ordine, compreso l’Aeroporto della città.
Riguardo il confine del Brennero, principale arteria di comunicazione fra l’Italia e l’Europa centro-settentrionale, è stato disposto un articolato sistema di controlli sia sull’Autostrada A22 e sulla Statale 12, sia alla Stazione Ferroviaria di Brennero. Fondamentale, a tal proposito, è stata la collaborazione con i vertici dell’A22 e con R.F.I.
Tutte le verifiche effettuate sulle persone e sui veicoli in entrata in Italia sono state effettuate con modalità tali da ridurre al minimo i disagi per i passeggeri e la circolazione.
Complessivamente, nel periodo sopra indicato, oltre ad identificare tutti i transiti, sono stati sottoposti a controlli accurati 1.350 veicoli, 267 treni e 4.384 persone.
Nei confronti di cittadini stranieri non in possesso dei requisiti per l’ingresso in Italia sono stati emessi 10 Provvedimenti di respingimento alla Frontiera, con contestuale riconsegna di costoro alle Autorità dell’Austria.
«Si è trattato di un impegno assai complesso che, grazie alla collaborazione di tutte le Forze di Polizia e dei Militari dell’Operazione “Strade Sicure” e con l’ottimale sinergia con A22 e gli Enti gestori delle Strade e delle Ferrovie, è stato possibile portare a termine al meglio ed ha contribuito alla sicurezza dell’evento di vertice in programma a Borgo Egnatia» ha evidenziato il Questore Sartori al termine dei delle attività di controllo di confine con il contestuale ripristino della libera circolazione prevista dal Tratta di Schengen.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




