Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Sostenibilità: la Provincia ha avviato da oggi una campagna di sensibilizzazione sui social network

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Dalla riduzione della povertà alla cooperazione: i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) non riguardano solo la protezione del clima e dell’ambiente, ma tutti gli ambiti della vita.

Al vertice sul clima di Parigi di sei anni fa, 195 Paesi hanno concordato per la prima volta un accordo globale sul clima con l’obiettivo di ridurre il riscaldamento globale medio ben al di sotto di 2 e, se possibile, di 1,5 gradi Celsius.

Con l’Agenda 2030 adottata a Parigi, sono stati concordati anche 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, che dovrebbero consentire di vivere dignitosamente in tutto il mondo e di preservare le basi naturali della vita a lungo termine. Attraverso questi “goalsvengono presi in considerazione i vari aspetti economici, ecologici e sociali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Insieme alla comunità mondiale, all’Europa e all’Italia, anche l’Alto Adige ha intrapreso questo cammino. L’estate scorsa la Giunta ha presentato il documento strategico sullo sviluppo sostenibile “Everyday for future“, che identifica i campi d’azione locali per i 17 obiettivi globali.

La strategia di sostenibilità in Alto Adige è una misura centrale nell’ambito dello “sviluppo sostenibile“, che l’Esecutivo si è posto come obiettivo dell’attuale mandato. Anche la revisione in corso del piano climatico rientra in questo contesto. Ma si lavora anche nel campo dell’informazione e della sensibilizzazione. Tra un mese esatto, il 6 settembre, si apriranno a Bolzano le prime “Giornate della sostenibilità“. Per l’occasione, oggi (5 agosto) parte la campagna sui social media “Gli SDG spiegati in breve“.

Attraverso questa iniziativa, inserita nell’ambito della macro-campagna “Everyday for Future” si vuole sensibilizzare la cittadinanza locale sull’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dalle Nazioni Unite e sul percorso attualmente intrapreso nel nostro territorio per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Il sito è costantemente aggiornato e mostra ciò che la Provincia di Bolzano sta già facendo su base giornaliera. Da un lato si presenta una narrazione dello status quo nel mondo e in Alto Adige in tutti gli ambiti degli SDG, dall’altra si vogliono dare alcuni spunti su come il singolo possa contribuire in prima persona per accelerare il cambiamento verso uno stile di vita sostenibile.

Alcuni dati e best practice della nostra provincia vengono messi in luce: è infatti importante anche celebrare i progressi concreti, oltre che trovare ulteriori margini di miglioramento. Ulteriori approfondimenti dei temi affrontati nella mini-campagna sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato alla sostenibilità (sostenibilita.provincia.bz.it).

Sul sito ASTAT è inoltre possibile monitorare il progresso verso lo sviluppo sostenibile nei vari settori grazie al cosiddetto SDG trackerhttps://astat.provinz.bz.it/barometro/upload/sdg/html/it/index.html

NEWSLETTER

Alto Adige2 ore fa

Grave incidente sull’A22 vicino Bolzano sud, traffico in tilt

Bolzano3 ore fa

I Carabinieri di Sarentino trovano uomo anziano, affetto da Alzheimer, disperso.

Alto Adige4 ore fa

Commissaria europea favorevole all’Italia nel contenzioso sui transiti al Brennero

Oltradige e Bassa Atesina4 ore fa

Gli rubano il portafogli. Agricoltore blocca i ladri e li consegna ai Carabinieri

Italia ed estero6 ore fa

Speranze ridotte, secondo i vigili del fuoco, di ritrovare vivi i dispersi alla centrale idroelettrica

Bolzano7 ore fa

Carabiniere di passaggio sventa furto in braceria a Bolzano e aiuta a identificare il ladro

Alto Adige11 ore fa

Piove sul bagnato per Volksbank, per la quinta volta condannata a risarcire un azionista: oltre 50.000 euro

Alto Adige11 ore fa

Lavoratori del turismo in rivolta in Val Gardena: denunciano ore extra non pagate

Trentino11 ore fa

Rivolta con danneggiamenti nella prigione di Spini di Gardolo

Alto Adige11 ore fa

Deroga Proporzionale in Alto Adige: via libera per magistrati italiani, FLP chiede estensione ai dirigenti amministrativi

meteo20 ore fa

Allerta meteo in Alto Adige: arriva la neve, livello arancione per mercoledì 10 aprile

Italia ed estero20 ore fa

Tragedia a Suviana: esplosione in centrale idroelettrica miete vittime e dispersi

Alto Adige1 giorno fa

Al Brennero, Marco Galateo lancia un appello per la difesa della sovranità alimentare

Alto Adige1 giorno fa

Carabinieri intervengono su un treno regionale Bolzano-Merano per un passeggero senza biglietto

Alto Adige1 giorno fa

Carabinieri di Vipiteno sventano un tentativo di suicidio

Archivi

Categorie

più letti