Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Sostenibilità: la Provincia ha avviato da oggi una campagna di sensibilizzazione sui social network

Pubblicato

-

Dalla riduzione della povertà alla cooperazione: i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) non riguardano solo la protezione del clima e dell’ambiente, ma tutti gli ambiti della vita.

Al vertice sul clima di Parigi di sei anni fa, 195 Paesi hanno concordato per la prima volta un accordo globale sul clima con l’obiettivo di ridurre il riscaldamento globale medio ben al di sotto di 2 e, se possibile, di 1,5 gradi Celsius.

Con l’Agenda 2030 adottata a Parigi, sono stati concordati anche 17 obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile, che dovrebbero consentire di vivere dignitosamente in tutto il mondo e di preservare le basi naturali della vita a lungo termine. Attraverso questi “goalsvengono presi in considerazione i vari aspetti economici, ecologici e sociali.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Insieme alla comunità mondiale, all’Europa e all’Italia, anche l’Alto Adige ha intrapreso questo cammino. L’estate scorsa la Giunta ha presentato il documento strategico sullo sviluppo sostenibile “Everyday for future“, che identifica i campi d’azione locali per i 17 obiettivi globali.

La strategia di sostenibilità in Alto Adige è una misura centrale nell’ambito dello “sviluppo sostenibile“, che l’Esecutivo si è posto come obiettivo dell’attuale mandato. Anche la revisione in corso del piano climatico rientra in questo contesto. Ma si lavora anche nel campo dell’informazione e della sensibilizzazione. Tra un mese esatto, il 6 settembre, si apriranno a Bolzano le prime “Giornate della sostenibilità“. Per l’occasione, oggi (5 agosto) parte la campagna sui social media “Gli SDG spiegati in breve“.

Attraverso questa iniziativa, inserita nell’ambito della macro-campagna “Everyday for Future” si vuole sensibilizzare la cittadinanza locale sull’importanza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) fissati dalle Nazioni Unite e sul percorso attualmente intrapreso nel nostro territorio per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il sito è costantemente aggiornato e mostra ciò che la Provincia di Bolzano sta già facendo su base giornaliera. Da un lato si presenta una narrazione dello status quo nel mondo e in Alto Adige in tutti gli ambiti degli SDG, dall’altra si vogliono dare alcuni spunti su come il singolo possa contribuire in prima persona per accelerare il cambiamento verso uno stile di vita sostenibile.

Alcuni dati e best practice della nostra provincia vengono messi in luce: è infatti importante anche celebrare i progressi concreti, oltre che trovare ulteriori margini di miglioramento. Ulteriori approfondimenti dei temi affrontati nella mini-campagna sono disponibili sul portale web della Provincia dedicato alla sostenibilità (sostenibilita.provincia.bz.it).

Sul sito ASTAT è inoltre possibile monitorare il progresso verso lo sviluppo sostenibile nei vari settori grazie al cosiddetto SDG trackerhttps://astat.provinz.bz.it/barometro/upload/sdg/html/it/index.html

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Alto Adige2 giorni fa

Tragico incidente in moto sulla Mendola, tentano il sorpasso ma perdono il controllo del mezzo: muore giovane coppia di fidanzati

Arte e Cultura2 giorni fa

Ferragosto tra escursioni al Renon, musei e gastronomia: «Lasciatevi sorprendere da Bolzano»

Alto Adige4 settimane fa

Caldo torrido previsto in Alto Adige: da venerdì allerta rossa

Sport2 giorni fa

FC Südtirol: storico debutto sul campo del Brescia

Bolzano2 giorni fa

Bolzano: arrestato per spaccio di stupefacenti un commerciante straniero

Alto Adige4 settimane fa

Fiamme e siccità: nuovi roghi sulle strade del Guncina e a Naz Sciaves

Alto Adige2 giorni fa

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Brennero arresta un cittadino marocchino irregolare

Alto Adige4 settimane fa

Alto Adige, il fuoco non da tregua: scatta l’allarme per due nuovi incendi

Ambiente Natura2 giorni fa

Rablà: continua il lavoro di eradicazione della pianta aliena

Politica3 settimane fa

Mattarella accetta le dimissioni, finisce l’era del Governo Draghi: esecutivo in carica solo per gli affari correnti

Alto Adige3 settimane fa

Fiamme sull’Alpe di Siusi, attivato anche un elicottero per le operazioni di spegnimento

Val Pusteria3 settimane fa

Auto sbanda sulla strada della val Pusteria e finisce ribaltata: una persona all’ospedale

Laives2 giorni fa

Lo sportello SEAB a Laives cambia sede

Italia ed estero4 settimane fa

Codici: nuova vittoria in Tribunale contro Costa, ammessa la class action per la crociera “Le perle del Caribe” sulla Pacifica

Sport3 settimane fa

F.C. Südtirol saluta Alessandro Malomo che torna in Serie C con il Foggia

Archivi

Categorie

di tendenza