Connect with us

Economia e Finanza

Sparkasse registra importanti crescite nei volumi commerciali al 30 giugno 2020

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il primo semestre 2020 è un periodo in cui gli effetti dell’emergenza sanitaria hanno creato contraccolpi anche sull’economia reale. Nonostante questo periodo difficile i numeri dei primi 6 mesi di Sparkasse registrano importanti incrementi dei volumi a conferma della capacità di crescita della banca.

La banca registra infatti una marcata crescita dei crediti lordi a favore della clientela che passano da 5,8 mld di euro di fine 2019 a 6,1 mld di euro (+4%) a testimonianza della chiara volontà di sostenere l’economia sia attraverso nuove erogazioni sia attraverso l’applicazione delle moratorie sui crediti.

Importante crescita anche delle masse di raccolta diretta da clientela che passano da 6,4 mld di euro di fine 2019 a 6,8 mld di euro (+6%) evidenziando la crescente fiducia delle famiglie e delle imprese verso la banca.



Per quanto riguarda invece i volumi di risparmio gestito, la banca archivia il primo semestre realizzando un incremento rispetto a fine 2019 per complessivi 29 milioni di euro (+1,8%).

Tale risultato positivo viene realizzato contenendo le ripercussioni dell’andamento dei mercati finanziari grazie ai vantaggi offerti dalla diversificazione degli investimenti. Di particolare importanza il risultato relativo ai flussi netti di investimenti da parte della clientela che nei primi 6 mesi ammontano a + 84 milioni di euro, confermando il ruolo leader della banca nell’erogazione di servizi di gestione del risparmio.

Anche la componente di risparmio assicurativo cresce passando da 1,023 mld di euro di fine 2019 a 1,052 mld di euro (+3%), evidenziando una crescente capacità di offrire ai propri clienti anche soluzioni di investimento contraddistinte dai vantaggi tipici delle formule assicurative.

Infine, il totale dell’attivo di bilancio della banca supera, i 10 mld di euro confermando un trend di crescita che la banca ha realizzato negli ultimi anni.

Il Presidente Gerhard Brandstätter ha dichiarato: “L’emergenza sanitaria ha obbligato la nostra banca a gestire una situazione nuova ed inaspettata. Ci siamo attivati fin dai primi giorni per mettere in sicurezza i nostri clienti ed i dipendenti e poter continuare ad erogare i nostri servizi. Ci siamo anche impegnati per fornire un sostegno importante per far fronte alle esigenze di liquidità e continueremo nei prossimi mesi a seguire i nostri clienti potendo contare su di noi. Il 7 agosto approveremo un bilancio semestrale che confidiamo potrà dimostrare la forza e solidità della nostra banca”.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale Nicola Calabrò aggiunge: “Nel 2008 e negli anni successivi in alcuni casi certe banche sono state una parte del problema, oggi possono essere invece una parte della soluzione Non è stato un periodo facile, ma la banca ha dimostrato di saper gestire la complessità mettendo in campo nuove soluzioni per garantire ai nostri clienti di poter operare anche a distanza.

Siamo convinti che queste difficili prove possano rappresentare un’occasione per dimostrare il ruolo positivo di una banca capace di aiutare i clienti sia per quanto riguarda le esigenze di consulenza negli investimenti, sia per quanto riguarda le necessità creditizie. La sfida attuale è quella di seguire l’evoluzione della crisi economica in modo da poter tempestivamente intervenire per dare un contributo alla ripresa e sostenere famiglie ed imprese.

Bolzano24 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti