Valle Isarco
Sportello digitale a Vipiteno, un servizio offerto dall’Istituto Pluricomprensivo in lingua italiana

Un servizio di supporto e assistenza digitale, offerto gratuitamente dalla scuola in lingua italiana per famiglie, studenti e personale scolastico
Dal 9 gennaio 2023 sarà attivo, presso l’IPC “A. Langer” di Vipiteno, un servizio di sportello digitale. Si tratta di un servizio gratuito che dà supporto e assistenza digitale, in primo luogo a famiglie, alunne ed alunni, ma anche a tutto il personale scolastico, agli educatori e collaboratori dell’istituto.
Ideato e realizzato dal referente per l’innovazione digitale, prof. Paolo Monello, lo sportello è gestito da docenti opportunamente preparati, che fanno parte del team digitale della scuola ed offrono supporto su tutto ciò che riguarda il mondo digitale, come ad esempio l’accesso e l’utilizzo del registro elettronico, la navigazione internet, la soluzione di eventuali problemi con le periferiche (monitor, stampanti, scanner, webcam, ecc.), la creazione e gestione di account (Google, Fuss, identità digitale SPID, ecc.), ma anche le iscrizioni online o l’installazione di applicazioni.
Inoltre, tramite lo sportello, le famiglie possono far richiesta di assegnazione, sotto forma di donazione, di un computer desktop: si tratta di materiale fornito tramite il progetto SchoolSwap, dell’associazione LugBZ di Bolzano. Lo sportello digitale dell’IPC di Vipiteno offrirà un supporto nel gestire queste richieste e seguirà i richiedenti nella procedura fino alla consegna dei computer.
L’istituto ha anche a disposizione dei laptop da assegnare agli studenti in comodato d’uso gratuito, in base alle esigenze e da restituire alla fine del periodo richiesto.
Lo sportello digitale ha l’obiettivo di dare agli utenti della comunità scolastica e alle loro famiglie la possibilità di partecipare in modo attivo ad una società sempre più digitalizzata, favorendo l’accesso alle informazioni, ma anche l’acquisizione delle abilità strumentali di navigazione in internet e le competenze digitali di base.
Le famiglie degli studenti interessate ad accedere a questo servizio possono prenotarsi contattando la segreteria della scuola allo 0472 765298 o per mail spc.vipiteno@scuola.alto-adige.it.
Maggiori approfondimenti sul sito dell’Istituto Pluricomprensivo di Vipiteno www.ipc-vipiteno.edu.it/sportello-digitale/.
-
Politica4 giorni fa
La moneta regionale dell’Alto Adige è sempre più vicina
-
Politica1 settimana fa
Parcheggio Cimitero sud a Oltrisarco, approvata la proposta di privatizzazione dell’area sosta camper
-
Alto Adige4 giorni fa
Valanga sul Monte Elmo: perde la vita Hans Happacher
-
Spettacolo2 settimane fa
Albano al Palasport di Bolzano l’11 maggio
-
Bolzano2 settimane fa
Corte d’Appello in affanno: su 28 funzionari destinati a Bolzano solo 2 presenti
-
Turismo2 settimane fa
Quali sono i luoghi italiani più amati dai blogger?
-
Vita & Famiglia2 settimane fa
Gender. Pro Vita Famiglia: allarme Spi su bloccanti pubertà sia da monito per Carriera Alias
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: “Ora un’analisi più approfondita”
-
Sport2 settimane fa
FC Südtirol: innesto a centrocampo, arriva Fiordilino
-
Bolzano2 settimane fa
Un coro bolzanino finisce in un film prodotto da Brad Pitt
-
Alto Adige5 giorni fa
Addio a don Dallapè, sacerdote più anziano della diocesi
-
Valle Isarco7 giorni fa
Arrestato l’uomo che ha gambizzato la coppia a Prato Isarco la notte di Capodanno