Bolzano Provincia
Stipendi reali in calo: in dieci anni -8,5% nel privato e -4,5% nel pubblico
Continua il calo delle paghe dei lavoratori altoatesini, così come poco a poco si sta erodendo il potere d’acquisto delle famiglie, mettendo a rischio la tenuta economica del territorio.
In sintesi è quanto traspare dall’ultimo rapporto dell’Istituto provinciale di statistica (Ipl), nel lanciare il chiaro allarme che negli ultimi dieci anni il settore privato ha perso in termini reali l’8,5% del valore delle retribuzioni. Nel pubblico invece, la contrazione è stata del 4,5% negli ultimi cinque anni.
Per il direttore dell’Ipl, Stefan Perini, la riduzione starebbe interessando tutte le fasce d’età, i livelli di qualificazione e i tipi di contratto.
Cosa significa? Che i giovani sotto i 30 anni hanno perso l’8,6% del potere d’acquisto e i lavoratori tra i 30 e i 40 anni il 7,2%. Tra le categorie professionali, invece, la flessione per i dirigenti è dell’1,2%. Gli impiegati risultano i più penalizzati con un -8,5%.
Il calo più marcato si sarebbe comunque verificato negli ultimi anni, in coincidenza all’impennata dell’inflazione tra il 2022 e il 2023, periodo in cui nonostante la carenza di manodopera non si sono registrati adeguati aumenti dei salari nominali.
“Non è un problema di singole categorie, ma una questione che coinvolge tutti. Serve un’azione strutturale, non interventi parziali, per restituire valore al lavoro e dignità ai salari” la sottolineatura del presidente dell’Ipl Stefano Mellarini.
Per l’anno che verrà, l’Ipl indica come priorità il sostegno ai lavoratori a basso reddito e la promozione di una crescita salariale nei settori a retribuzioni tradizionalmente modeste, per rilanciare i consumi e la competitività dell’intero sistema economico dell’Alto Adige.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




