Connect with us

Politica

Successo per l’Alpeuregio Brussels School: Gentiloni fra i docenti

Pubblicato

-

A febbraio si è conclusa l’ultima edizione dell’Alpeuregio Brussels School, tradizionale iniziativa formativa della Rappresentanza comune della Regione Europea a Bruxelles per studenti universitari.

Istituita 10 anni or sono e ora ridenominata in modo più moderno e internazionale, l’edizione di quest’anno ha ottenuto risultati più che positivi. L’iniziativa formativa, originariamente denominata Alpeuregio Summer School, avrebbe dovuto svolgersi a Bruxelles durante l’estate per una decina di giornate. Tuttavia, le molte incertezze causate dalla pandemia hanno reso necessaria l’elaborazione, in tempi ristretti, di una modalità alternativa per riuscire a porre in campo con successo una nuova formula: la Alpeuregio Brussels School.

Grazie alla pronta ed efficiente collaborazione tra le Università di Innsbruck, Bolzano e Trento e la rappresentanza comune della Regione Europea Tirolo-Alto Adige/Südtirol-Trentino a Bruxelles, il team organizzativo è riuscito nell’intento di porre in essere, in poche settimane e prima dell’inizio del semestre invernale 2020/21, una proposta di corso inclusivo, ricco nelle tematiche e completamente virtuale. Si è così dato vita al corso interdisciplinare dedicato ai “Leaders and Agenda-Setters in the European Union“, a beneficio di studenti universitari provenienti da diversi percorsi formativi.

Pubblicità
Pubblicità

Il commissario UE Gentiloni fra i docenti all’Alpeuregio Brussels School

Oltre 30 studenti della Regione Europea hanno avuto l’opportunità di conoscere i processi politici centrali a livello europeo e vari ambiti tematici, nonché di entrare in rapporto diretto con i decisori delle più importanti istituzioni dell’UE, ma anche con i gruppi di interesse e i media. Oltre ai Commissari europei Johannes Hahn e Paolo Gentiloni, la rappresentanza comune è riuscita ad attirare relatori di alto livello e di forte interesse per l’Alpeuregio Brussels School.

È straordinario che i due Commissari abbiano trovato il tempo per dialogare con i nostri studenti delle politiche dell’UE” ha detto Simon Lochamm, direttore dell’ufficio del Tirolo a Bruxelles. Oltre alle personalità politiche, tra cui i membri del Parlamento europeo Barbara Thaler e Herbert Dorfmann, l’incontro settimanale con rappresentanti di alto livello delle Istituzioni dell’UE ha offerto approfondimenti particolari anche sul lavoro dietro le quinte dell’UE.

Ospiti di alto livello per l’alta formazione della Regione Europea

Oltre a numerosi rappresentanti di rilievo dei servizi della Commissione europea, come il direttore generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Wolfgang Burtscher, la vice direttrice generale per l’ambiente Joanna Drake, la direttrice per i trasporti Elisabeth Werner, o il direttore per la crescita intelligente e sostenibile e l’implementazione del programma Nicola De Michelis sono stati ospiti dell’iniziativa anche esponenti di spicco di lobbisti che hanno potuto fornire un diverso spaccato sulla complessa rete di attività di Bruxelles.

Completavano lo sguardo oltre la Bruxelles istituzionale i capo redazione della ORF, Peter Fritz, e della RAI, Donato Bendicenti, che hanno riferito sulle sfide attuali che stanno sensibilmente cambiando anche il lavoro dei media. Allo stesso modo, l’ex capo di gabinetto del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e attuale capo della rappresentanza della Commissione europea in Austria Martin Selmayr, ha fornito interessanti spunti sul ruolo dell’Unione europea sulla scena mondiale e sui complessi meccanismi decisionali che riguardano la vita quotidiana di tutti i cittadini dell’Unione.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.
  • Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi
    Il nostro ordinamento consente di sfruttare il periodo universitario attraverso il riscatto di laurea che prevede di riscattare i contributi dei corsi a fini pensionistici. Nonostante questa possibilità esista da molti anni con costi particolarmente... The post Riscatto laurea, una possibilità per anticipare la pensione: modalità e costi appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare
    Nonostante le zone rosse e arancioni, per bar e ristoranti si apre una piccola speranza con la possibilità di svolgere servizio di mensa per le zone limitrofe. Come noto la conferma della divisione del Paese... The post Trasformarsi in mense aziendali: una possibilità per ristoranti e bar di lavorare appeared first on Benessere Economico.
  • Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità
    Con l’arrivo della primavera si entra nel vivo della dichiarazione dei redditi. Nei modelli di quest’anno debuttano alcune importanti novità la riduzione progressiva dei bonus fiscali per i redditi alti, l’obbligo di tracciabilità e i... The post Dichiarazione redditi 2021: tutte le novità sulle spese detraibili e l’obbligo di tracciabilità appeared first on Benessere Economico.
  • Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia
    Alla luce del progetto pilota, il Governo spagnolo si avvia alla fase di sperimentazione che prevede di ridurre l’orario lavorativo dei dipendenti senza diminuirne lo stipendio: una settimana lavorativa di 4 giorni per un totale... The post Settimana lavorativa da 4 giorni: un modello che funziona anche in Italia appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza