Connect with us

Alto Adige

Superamento delle barriere architettoniche: contributi per i Comuni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Come ha affermato il ministro del lavoro e delle politiche sociali Alessandra Locatelli, in occasione della sua visita a Bolzano, garantire una inclusività lavorativa alle persone disabili in tutti i settori della società è un obiettivo prioritario del Governo. A tal fine la Provincia autonoma di Bolzano concede contributi a fondo perduto alle persone disabili con deficit funzionali permanenti per adeguare la propria abitazione alle loro esigenze specifiche.

Con le linee guida approvate oggi (14 febbraio) dalla Giunta provinciale per la concessione di agevolazioni ai Comuni, si sono poste le basi per far affluire in Alto Adige fondi per 109.002,97 euro. “Garantire l’inclusione lavorativa  è fondamentale per tutti ed è un diritto per il quale dobbiamo continuare a lavorare. Vogliamo continuare a rafforzare questo percorso” sottolinea l’assessora al Sociale Waltraud Deeg.

In questo contesto, gli edifici pubblici hanno una funzione importante: “L’accesso senza barriere è il prerequisito per l’accesso alle informazioni, alla partecipazione, ai servizi importanti. Questo vale per le persone che dipendono dalla sedia a rotelle, così come per le giovani famiglie con passeggino o per gli anziani che possono trovare un ostacolo le scale o il terreno irregolare. Ecco perché è ancora necessario e doveroso rimuovere barriere di qualsiasi tipo negli edifici e nelle strutture più vecchie”, sottolinea Deeg. 



Beneficeranno del contributo statale i Comuni di Moso in Passiria, Marebbe e Valle di Casises,  i quali non hanno  ancora o hanno solo in parte elaborato i rispettivi Piani di adeguamento per l’eliminazione delle barriere architettoniche. Tutti gli altri Comuni altoatesini, invece, hanno già intrapreso iniziative.

I Piani di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) contengono un inventario di queste barriere negli edifici pubblici e una lista di proposte per gli adeguamenti necessari al loro superamento.

La Provincia sostiene condomini e istituti per garantire l’accesso

La Provincia sostiene interventi di adeguamento anche per condomini istituti, se vi risiedono persone disabiliSono previsti inoltre, agevolazioni per l’eliminazione delle barriere esistenti all’esterno (ad esempio, la costruzione di rampe o di piattaforme di sollevamento e impianti di risalita), e all’interno della propria abitazione e per coloro che acquistano un’abitazione senza barriere architettoniche.

Un ambiente abitativo accessibile è vantaggioso per tutte le persone, soprattutto alla luce dei cambiamenti demografici. Ed è per questo che le agevolazioni edilizie ricoprono un ruolo sempre maggiore rispetto al passatoafferma l’assessora al sociale Deeg. Nel 2022 sono stati assegnati complessivamente 1.119.583 euro a 147 richiedenti, circa due terzi sono andati a privati ​​e un terzo è stato pagato per lavori di adeguamento in condomini. Somme simili sono disponibili anche per il 2023.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della Provincia o presso l’Ufficio Promozione dell’edilizia agevolata  e l’Ufficio tecnico per l’edilizia agevolata (prenotazione appuntamento all’indirizzo:  https://www.provincia.bz.it/costruire-abitare/edilizia-abitativa/prenotazione-appuntamento.asp).

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives14 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia14 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano14 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano14 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti