Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Politica

Svp fa fuori Koellenspeger. Trattative continuano con Lega, Verdi e Pd

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il dirigenza della Stella Alpina ha deciso all’unanimità di proseguire le consultazioni per la formazione della futura giunta provinciale di Bolzano con la Lega e, in alternativa, con Verdi e Pd.

Ristretta quindi a due sole opzioni la ricerca degli alleati, dopo dieci giorni di riflessione da parte dei vertici del partito.

Ma sarà solo tra un paio di settimane che Achammer e Kompatscher decideranno con chi concludere definitivamente le trattative per la formazione del governo provinciale.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Seppure in calo di consensi, la Svp conta pur sempre sul 42 per cento degli elettori e su 15 dei 35 seggi disponibili in consiglio.

Condizionante per la scelta dei futuri partner di maggioranza la presenza obbligatoria in giunta dei due gruppi linguistici italiano e ladino.

Di qui la decisione di relegare Paul Koellensperger e il suo Team all’opposizione per i prossimi cinque anni. O almeno apparentemente sarebbe questa la motivazione.

Ipotizzabile anche la “finta” mossa da parte del Partito di raccolta sudtirolese di volere includere la Lega negli accordi di giunta.

E’ più che sospetta infatti l’iniziale proposta della Svp di chiudere un’alleanza meramente tecnica, e non politica, con i rappresentanti altoatesini del partito di Salvini.

Il sospetto è che Achammer e co. siano intenzionati a riproporre l’antica ricetta, chiudendo al nuovo con un’alleanza di maggioranza che potrebbe includere solo Verdi e Partito Democratico.

Soluzione che però non susciterebbe l’entusiasmo della base, anche se presa in extremis e portata davanti all’Assemblea dei Delegati.

Resta il fatto che la Lega di consiglieri di madrelingua italiana ne ha ben quattro, mentre solo uno Pd e Verdi (oltre a due consiglieri di lingua tedesca).

Alle elezioni del 21 ottobre la Lega è uscita sostanzialmente rafforzata con l’11% dei consensi mentre il Pd è sceso al 3,8%. Non è andata meglioai Verdi, fermi al 6,8%.

E’ prevista nel frattempo per domani (14 novembre) la riunione del nuovo Consiglio provinciale di Bolzano con la probabile nomina di un presidente del Consiglio provvisorio.

Uno dei due vicepresidenti dovrebbe essere un leghista.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti