Politica
Svp, la fiamma tricolore ha smesso di scottare?
Nasce in Consiglio provinciale la nuova alleanza Svp & Fratelli d’Italia. A pochi mesi dalle elezioni politiche, durante le quali la Volkspartei era impegnata ad agitare lo spettro di una premier Meloni quale minaccia per la nostra Autonomia, ora invece con la sua tipica nonchalance la stella alpina è passata a sottoscrivere le mozioni del consigliere di FdI Galateo, che infatti ha dichiarato in aula: “Chi vota contro la mia mozione, dice di no al presidente”.
Che per Galateo e per gli altri suoi fratelli illuminati dalla fiamma tricolore di missina memoria le porte di casa Svp siano aperte, se non spalancate, lo dimostrano una volta di più i lavori nell’aula del Consiglio provinciale in occasione della trattazione della mozione sulle paventate sanzioni per le famiglie dei minori responsabili di episodi di bullismo.
Un voto quello dell’Svp che ha provocato un visibile mal di pancia al presidente Kompatscher, che si è visto costretto a spericolati contorsionismi dialettici per venire incontro ai desiderata del nuovo alleato, ritrovandosi tra le mani una mozione impraticabile, perché interviene in materia di diritto penale, chiedendo sanzioni contro i genitori di minorenni, ovviamente non di competenza di Provincia o comuni.
Ma il documento è anche deprecabile nel merito e stupisce davvero vederlo co-firmato anche da Magdalena Amhof, capogruppo nonché esponente di quella che dovrebbe essere l’ala sociale del partito.
Kompatscher ha cercato di metterci una pezza, la mozione da “fare” si annacqua con un “valutare“, ma la sostanza non cambia. Auguri ai promessi sposi, attendiamo trepidanti l’annuncio della data delle nozze. Ma siamo proprio sicuri che l’attendono anche i loro elettori?
-
Ambiente Natura6 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Sport2 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport1 settimana fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici