Alto Adige
Terlano: partita la vaccinazione con Moderna per gli over 80
Domenica 7 febbraio 2021 ha preso il via a Terlano, la prima campagna di vaccinazione anti-Covid-19 sul territorio del Comprensorio di Bolzano, coinvolgendo 300 cittadini ultraottantenni residenti nei comuni di Terlano, Andriano, Nalles, e Meltina.
In questa occasione è stato utilizzato, per la prima volta in Provincia di Bolzano, il vaccino Moderna, che rispetto a quello Pfizer BioNTech usato per le vaccinazioni in ospedale, risulta essere di più agevole utilizzo. Per la conservazione basta una temperatura di -20° (normale frigo farmaceutico) contro i -70 del Pfizer e una volta portato alla temperatura di utilizzo rimane stabile per un mese. Non necessita inoltre di alcun allestimento preventivo ma la dose necessaria può essere aspirata dall’operatore direttamente dal flaconcino.
La scelta di Terlano come location per questa prima campagna territoriale, dato che si è trattato di una sperimentazione organizzativa, è stata legata principalmente alla vicinanza all’ospedale. Questo modello sarà utilizzato in futuro anche in altri ambiti territoriali del Comprensorio Sanitario di Bolzano.
Alcuni sindaci hanno voluto essere presenti al primo Vax Day di Terlano per rendersi conto in prima persona del funzionamento e delle tematiche che dovranno affrontare a breve quando saranno chiamati ad allestire la vaccinazione nel proprio Comune.
Come avvenuto all’ospedale di Bolzano, dove era in corso questo fine settimana la seconda tornata di vaccinazioni over 80, anche a Terlano si è svolto tutto, con estrema armonia e puntualità, nei tempi previsti e i cittadini, sono rimasti favorevolmente colpiti sia dall’organizzazione che dalla disponibilità del personale sanitario e amministrativo presente.
Ordinati e pazienti, i senior sono stati assistiti dai volontari presenti, nei diversi settori allestiti nella palestra, l’accesso, la compilazione della scheda anamnestica, il consulto medico, la vaccinazione e infine il monitoraggio conclusivo previsto in sala di aspetto allietato da un buffet caldo.
Oltre al Comprensorio sanitario di Bolzano e al Comune di Terlano, hanno sostenuto attivamente questo evento anche quattro Medici di Medicina generale, la Croce Bianca, numerosi volontari e le associazioni di Terlano, che dando dimostrazione di alto senso civico si sono prontamente resi disponibili.
“Ringraziamo i Senior per l’adesione alla campagna e nell’occasione ricordiamo Loro già il secondo appuntamento previsto tra quattro settimane, domenica 7 marzo 2021“, si legge in una nota dell’Azienda sanitaria.
-
Italia & Estero3 giorni fa
Familiari delle vittime del Covid: “Dignità negata anche dopo la morte”
-
Italia & Estero6 giorni fa
Pro Palestina: scontri terribili tra manifestanti e polizia, 24 agenti feriti
-
Sport2 settimane fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Alto Adige2 giorni fa
Obbligo di circolazione con gomme invernali: le differenza tra l’Italia e i paesi europei
-
Bolzano2 giorni fa
Dalla cattedra al carcere: arrestata professoressa spacciatrice
-
Economia e Finanza1 settimana fa
Volksbank travolta dalle sentenze: 12 vittorie a zero per gli azionisti
-
Italia & Estero4 giorni fa
Esplode power bank in classe, sette studenti intossicati
-
Musica2 settimane fa
Francesco Montanile: uscito il nuovo album “Cinematic Songs Vol.2”
-
Alto Adige1 giorno fa
Predatore online smascherato: arrestato cinquantenne per adescamento di minore
-
Trentino1 giorno fa
Terrorista Isis Trento, il Giudice: «Solo pronto intervento del ROS ha evitato possibile strage»
-
Sport2 settimane fa
Rimonta sensazionale del Bolzano: terzo successo consecutivo contro i Pioneers
-
Alto Adige1 giorno fa
Centri di riciclaggio e di raccolta a Bolzano: come smaltire materiali elettronici