Connect with us

Alto Adige

Terlano: partita la vaccinazione con Moderna per gli over 80

Pubblicato

-

Domenica 7 febbraio 2021 ha preso il via a Terlano, la prima campagna di vaccinazione anti-Covid-19 sul territorio del Comprensorio di Bolzano, coinvolgendo 300 cittadini ultraottantenni residenti nei comuni di Terlano, Andriano, Nalles, e Meltina.

In questa occasione è stato utilizzato, per la prima volta in Provincia di Bolzano, il vaccino Moderna, che rispetto a quello Pfizer BioNTech usato per le vaccinazioni in ospedale, risulta essere di più agevole utilizzo. Per la conservazione basta una temperatura di -20° (normale frigo farmaceutico) contro i -70 del Pfizer e una volta portato alla temperatura di utilizzo rimane stabile per un mese. Non necessita inoltre di alcun allestimento preventivo ma la dose necessaria può essere aspirata dall’operatore direttamente dal flaconcino.

La scelta di Terlano come location per questa prima campagna territoriale, dato che si è trattato di una sperimentazione organizzativa, è stata legata principalmente alla vicinanza all’ospedale. Questo modello sarà utilizzato in futuro anche in altri ambiti territoriali del Comprensorio Sanitario di Bolzano.

Pubblicità
Pubblicità

Alcuni sindaci hanno voluto essere presenti al primo Vax Day di Terlano per rendersi conto in prima persona del funzionamento e delle tematiche che dovranno affrontare a breve quando saranno chiamati ad allestire la vaccinazione nel proprio Comune.

Come avvenuto all’ospedale di Bolzano, dove era in corso questo fine settimana la seconda tornata di vaccinazioni over 80, anche a Terlano si è svolto tutto, con estrema armonia e puntualità, nei tempi previsti e i cittadini, sono rimasti favorevolmente colpiti sia dall’organizzazione che dalla disponibilità del personale sanitario e amministrativo presente.

Ordinati e pazienti, i senior sono stati assistiti dai volontari presenti, nei diversi settori allestiti nella palestra, l’accesso, la compilazione della scheda anamnestica, il consulto medico, la vaccinazione e infine il monitoraggio conclusivo previsto in sala di aspetto allietato da un buffet caldo.

Oltre al Comprensorio sanitario di Bolzano e al Comune di Terlano, hanno sostenuto attivamente questo evento anche quattro Medici di Medicina generale, la Croce Bianca, numerosi volontari e le associazioni di Terlano, che dando dimostrazione di alto senso civico si sono prontamente resi disponibili.

Ringraziamo i Senior per l’adesione alla campagna e nell’occasione ricordiamo Loro già il secondo appuntamento previsto tra quattro settimane, domenica 7 marzo 2021, si legge in una nota dell’Azienda sanitaria.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online
    Da qualche settimana, è stata introdotta la possibilità di delegare una persona di fiducia all’esercizio dei servizi online pubblici. Identità digitale o SPID a cosa serve Il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid permettere... The post Pubblica Amministrazione, possibilità di delegare l’identità digitale per accedere ai servizi online appeared first on Benessere Economico.
  • Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori
    Dal Governo si lavora a nuove regole per lo smart working post emergenza covid-19, tra queste la riduzione delle tasse in busta paga e sgravi per le imprese. Da luglio, Camera e Senato hanno presentato... The post Smart Working, verso sgravi contributivi per le aziende ed agevolazioni fiscali per i lavoratori appeared first on Benessere […]
  • Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse
    Una delle novità anticipata dall’ex Ministro dell’università, Manfredi e concretizzata dall’attuale Cristina messa prevede ad allargare la no tax area per gli studenti universitari, comprendo i costi fino alla fascia reddituale di 22 mila euro.... The post Università, si allarga la no tax area: fino a 22 mila euro non si pagano le tasse appeared […]
  • Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli
    Dall’Unione Europa arriva il via libera agli aiuti di Stato per le imprese italiane colpite economicamente dalla pandemia Covid-19. I gravi effetti economici causati dall’arrivo del Coronavirus stanno avendo ancora pesanti ripercussioni per le attività... The post Imprese, nuovi aiuti di Stato approvati dall’Unione europea: i dettagli appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli e le novità
    Anche quest’anno torna il bonus pubblicità per le aziende puntano su investimenti pubblicitari, con l’invio delle domande che partirà dal 1 fino al 31 ottobre 2021. Bonus pubblicità 2021 Per il 2021 -2022, il credito... The post Bonus pubblicità 2021, per le aziende un risparmio pari al 50% sugli investimenti pubblicitari effettuati: tutti i dettagli […]
  • Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri
    Da novembre 2021 i costi di revisione delle auto aumenteranno. Decisione concordata dai Ministeri dell’Economia e della Mobilità Sostenibile. Dal 1 novembre aumenti prezzi revisione auto L’aumento che inizialmente sarebbe dovuto partire il 30 gennaio,... The post Aumentano i prezzi della revisione auto, arriva il bonus veicoli sicuri appeared first on Benessere Economico.
  • Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro
    Il Ministro dello Sviluppo economico, Giorgetti ha attivato un fondo pari a 140 milioni di euro a sostegno delle attività rimaste chiuse in conseguenza delle misure restrittive anti-Covid. In dettaglio Il fondo avvivato dal Ministero... The post Contributi per palestre e discoteche: attivato un fondo da 140 milioni di euro appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa
    Tra i bonus introdotti nella legge di bilancio e ancora da attivare, trova spazio il Bonus Idrico, altrimenti noto come Bonus rubinetti o bonus bagno che punterebbe a favorire il risparmio di risorse idriche. Fino... The post Bonus idrico, fino a 1000 euro per interventi ed efficientamento idrico della casa appeared first on Benessere Economico.
  • Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona
    Da qualche giorno, il Ministero dello Sviluppo economico, ha pubblicato il decreto contenente le modalità ed i termini per accedere al Fondo da 400 milioni destinato alle grandi imprese in momentanea difficoltà. Fondo imprese in... The post Finanziamenti imprese in difficoltà, dal 20 settembre il via alla presentazione delle domande: come funziona appeared first on […]
  • Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa
    Con l’arrivo del covid lo smart working dopo con prepotenza nella vita di molti lavoratori ed aziende è diventato tanto importante da realizzare un bonus di 1.00 euro per chi lavora da casa. Proroga bonus... The post Smart working, i bonus fino a 1000 euro per lavorare da casa appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza