Italia & Estero
Tifosi israeliani aggrediti ad Amsterdam, 10 feriti
A seguito di un’aggressione ad Amsterdam, dieci tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv sono rimasti feriti in quello che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha definito un “attacco premeditato” da parte di gruppi apparentemente filopalestinesi.
Durante una conversazione con il premier olandese Dick Schoof, Netanyahu ha chiesto maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi e l’invio di due aerei per riportare in Israele i feriti.
“Il primo ministro Netanyahu – afferma una nota del suo ufficio – ha dichiarato di considerare con la massima serietà l’attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi”.
Video diffusi online mostrano aggressori con volti coperti e bandiere palestinesi mentre attaccano i tifosi israeliani.
Anche il premier Schoof ha condannato l’aggressione, definendola un atto antisemita, e ha promesso che i responsabili saranno perseguiti.
“Seguo con orrore le notizie provenienti da Amsterdam – ha scritto su X -. Attacchi antisemiti contro gli israeliani assolutamente inaccettabili. Sono in stretto contatto con tutte le persone coinvolte”
In totale, 57 persone sono state arrestate a seguito degli scontri che sono scoppiati dopo la partita Ajax-Maccabi, terminata 5-0.
Il politico olandese Geert Wilders ha criticato l’accaduto, denunciando la violenza e ha chiesto misure severe contro i responsabili.
Anche il rabbino olandese Yanki Jacobs ha esortato a condannare la violenza, esprimendo preoccupazione per la crescente ostilità contro israeliani e ebrei.
“A tutti coloro che da mesi demonizzano tutto ciò che è israeliano o ebraico chiedo di condannare fermamente la violenza di ieri sera. Oppure si è arrivati a un punto tale che ciò non è più possibile?” scrive su X.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




