Bolzano
Torna il mercatino di Natale a Bolzano: ecco quando
È tutto pronto a Bolzano: l’appuntamento è in piazza Walther è il 23 novembre alle ore 17 , il “salotto buono” della città, per assistere all’accensione delle oltre 1300 luci del grande albero di Natale (20 metri) e alzare il sipario su uno degli eventi più attesi dell’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale giunto alla sua 32esima edizione. Un momento carico di emozione che porta con sé la magia di un evento festoso, sereno e davvero molto speciale.
L’aria profuma di cannella e spezie, di legno di montagna, di dolci fatti in casa e di vin brulé, e le bellissime casette di legno che abbracciano la piazza si riempiono di palline colorate, ninnoli e ciabattine di panno, tovaglie ricamate, lanterne, carillon, angioletti, presepi e statuine di legno, e di mille manufatti originali di artigianato altoatesino da cui è impossibile non lasciarsi incantare.
A Bolzano la magia del Natale invade tutta la città: per le vie del centro, nei cortili, in piazza e nel parco Alcide Berloffa è una grande festa di luci, decori, alberi, cori e note di suonatori di corno alpino, canti natalizi erisate dei bambini.
Questo è il momento in cui Bolzano diventa il set di una favola d’inverno e invita tutti, bolzanini e turisti, a vivere la città con gioia ed emozione dall’alba al tramonto. Oltre alla piazza principale dove verranno allestiti ben 65 chalet in legno e al Parco di Natale (Parco AlcideBerloffa) che ospiterà altri 32 stand, Il Mercatino toccherà altri luoghi della città, come il vicino cortile di Palais. Campofranco con il suo gigantesco
Ginkgo biloba e le piazzette tra le case medievali del centro storico (piazzadel Grano e del Municipio) con un calendario ricco di eventi: dai programmi musicali in diversi punti del centro, nel chiostro dei Domenicani e nel Duomo, al trenino elettrico che – dalle ore 10 alle ore 16 – permette di godersi la città da piazza Walther a piazza Gries e ritorno, ai tanti appuntamenti artistici e culturali che trasformeranno Bolzano in una destinazione tra le più desiderabili per vivere il Natale a 360°.
Tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche, speck e salumi dell’Alto Adige, tornano anche quest’anno la Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni (come il Santa Maddalena e il Lagrein) ma anche di spumanti tipici dell’Alto Adige, e lo stand dedicato a grappa e distillati al Parco Berloffa.
Comune di Bolzano, Circolo Cittadino e Palazzo Mercantile ospiteranno invece l’ottava edizione di Un Natale di Libri e non solo, la passerella culturale che vedrà scrittori di fama presentare i loro ultimi best-seller.
-
Ambiente Natura1 settimana fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Sport5 giorni fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati2 settimane fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Italia & Estero2 settimane fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport2 settimane fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Alto Adige2 settimane fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Bolzano2 settimane fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Trentino2 settimane fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Trentino2 settimane fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici
-
Trentino1 settimana fa
Delinquenza a Trento. «Siamo esasperati» – Troupe mediaset aggredita da malviventi
-
Trentino2 settimane fa
Rottweiler rinchiuso in una piccola gabbia, denunciato il proprietario