Trentino
Si illumina per la 24esima edizione “Il borgo dei 1000 presepi”
Un piccolo borgo incastonato nell’Alta Val di Sole, si prepara a rivestirsi di magia per la 24esima edizione de “Il borgo dei 1000 presepi”. Dal 1° dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, quasi 2000 presepi, un numero record, invaderanno i vicoli e palazzi del centro storico di Ossana, superando le 1600 creazioni dell’anno precedente.
Ma oltre al numero, è l’essenza e l’impatto emotivo di queste opere d’arte, realizzate con passione e dedizione da espositori professionisti e occasionali, a catturare l’attenzione. Ogni pezzo, nella sua unicità, contribuirà a creare un’atmosfera natalizia coinvolgente, capace di attrarre visitatori da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Ossana, entrato nel 2022 nel club “I borghi più belli d’Italia”, ha visto nel 2022 più di 40mila presenze complessive. Quest’anno, il record è destinato ad essere superato, come ha affermato Laura Marinelli, sindaca di Ossana, durante l’inaugurazione della manifestazione. “Questa manifestazione è l’emblema del patrimonio culturale del borgo e del suo straordinario senso di comunità”, ha sottolineato Marinelli.
In occasione dell’inaugurazione, è stato presentato uno speciale annullo filatelico e inaugurato il percorso espositivo, delimitato da un filo rosso e illuminato da antiche lampade artigianali. Tra le opere esposte, vi sarà un presepe in terracotta proveniente dalla Sicilia, per celebrare gli 800 anni dalla prima rappresentazione del Presepe a Greccio (Rieti), avvenuta nel 1223 per merito di San Francesco d’Assisi.
Tra le opere più iconiche, il “Presepe in movimento”, costruito tra gli anni ’50 e ’60 da Domenico Bezzi con materiali di riciclo e oggi preservato da suo figlio Carlo, il presepe del Monte Giner, creato nel 2016 in memoria della tragedia aerea del 1956, e il presepe della Grande Guerra, che commemora il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.
Per l’occasione, sarà allestito il Mercatino di Natale, con dolci tipici locali e vin brulè, e organizzati spettacoli itineranti. E per i più piccoli, la Casa di Babbo Natale aprirà le sue porte a partire dal 2 gennaio, trasformandosi poi nella casa della Befana.
Da quest’anno, sarà attiva la “Navetta dei Presepi”, un servizio di trasporto che permetterà ai visitatori di raggiungere comodamente il centro storico di Ossana. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Il Borgo Antico” in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Val di Sole, promette un’esperienza natalizia indimenticabile, all’insegna della tradizione e della magia.
-
Ambiente Natura2 settimane fa
Turismo di massa deleterio, Montani propone di rimuovere dalle Dolomiti il marchio “Patrimonio Unesco”
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Chiuso il bar “Centro 2”: era diventato una centrale di spaccio. Arrestato proprietario
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Arrestato a Renon il rapinatore di un 94enne
-
Bolzano Provincia2 settimane fa
Sequestrati in A22 27 mila litri di gasolio di contrabbando
-
Italia & Estero2 settimane fa
Grecia: catastrofe ecologica a Volos, migliaia di pesci morti
-
Italia ed estero2 settimane fa
Cresce il timore per il Ragno Violino: ecco dove vive in Italia
-
Italia & Estero2 settimane fa
Meglio le classi “ghetto” o quelle “pollaio”?
-
Italia & Estero2 settimane fa
Arrestato il killer di Sharon Verzeni: «Ho avuto un raptus, l’ho vista e l’ho uccisa»
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Grande incendio a Vipiteno
-
Italia & Estero2 settimane fa
Chi è il Killer di Sharon Verzeni? Ecco come si è arrivati al suo arresto
-
Trentino2 settimane fa
Campitello di Fassa: segnalati malori dovuti alla contaminazione della rete idrica
-
Alto Adige1 settimana fa
Tragico incidente sulla A22: un morto e un ferito