Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Italia ed estero

Torna l’allarme covid: tamponi obbligatori per chi arriva dalla Cina e quarantena per i positivi

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

L’aumento esponenziale dei contagi in Cina piomba sul Governo italiano, tanto che il ministro della Salute, Schillaci ha disposto l’ordinanza che prevede l’obbligo di tampone per chi arriva da Pechino.

La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana“, spiega il ministro. Schillaci avrebbe inoltre annunciato che i passeggeri arrivati dalla Cina e risultati positivi al Covid dovranno andare in quarantena.

Insomma, l’incubo di un ritorno ai tempi più bui della pandemia bussa alla porta dell’Italia, tanto che Il Ministro della Salute riferirà in Senato sulla situazione, dopo aver chiesto di assumere all’Ue iniziative simili su tutto il territorio europeo.  Già nella giornata di martedì, la Lombardia ha iniziato con i controlli a Malpensa, scoprendo forse l’inizio dell’ennesima emergenza: nei voli dalla Cina a Malpensa quasi 1 positivo su 2.

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Nel dettaglio, l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Bertolaso ha spiegato: “Sul primo volo, su 92 passeggeri sono 35 i positivi. Nel secondo, su 120 passeggeri 62 sono risultati positivi“. Da qui è poi arrivata la decisione del governo che ha imposto i test obbligatori e la quarantena per chi viene trovato positivo.

Nell’ordinanza del ministro della salute, Schillaci è stato disposto anche il sequenziamento del virus, considerato indispensabile per garantire l’individuazione e la sorveglianza delle varianti.

Oltre all’allentamento delle restrizioni, sarebbero proprio le nuove varianti le ragioni dell’impennata del Covid. Una situazione ancora tutta da decifrare e senza l’idea di possibili misure di contenimento, ma dall’opposizione arrivano le prime polemiche per bocca di Speranza: “Strategia di Meloni sul Covid è fallita“.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti