Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Covid: variante Kraken anche in Alto Adige

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Il Covid si distingue per la sua adattabilità: dall’inizio della pandemia sono state rilevate un gran numero di varianti ed ora è arrivata anche la “Kraken“, molto diffusa negli Stati Uniti e scientificamente denominata XBB.1.5.

La variante circolava da tempo sia in altre regioni che all’estero, ma in Alto Adige non era ancora stata individuata ufficialmente. Elisabetta Pagani, Primaria del Laboratorio di Microbiologia e Virologia, è convinta che vi siano molti casi non rilevati: “Il sequenziamento, cioè la determinazione della variante a cui appartiene il virus, può essere fatto solo con i test PCR, ma la maggior parte dei test Covid vengono eseguiti tramite test antigenici.”

In Alto Adige, il paziente in cui è stata per la prima volta individuata la nuova variante, è stato sottoposto al test nell’ambito di un trattamento ambulatoriale di routine e sta bene.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

La variante Kraken non è più pericolosa di altre rispetto allo stato di salute del/della paziente (età, malattie pregresse, vaccinazioni…), ma è caratterizzata da un maggiore potenziale infettivo. Pertanto, vale ancora una volta la raccomandazione del richiamo vaccinale che è in grado di aiuta a contenere anche questa variante.

Le vaccinazioni possono essere prenotate online sul sito https://sanibook.sabes.it/ o chiamando il numero 0471/0472/0473/0474 100 100.

Tutte le date delle vaccinazioni sono disponibili sul sito web dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige al seguente link: https://www.vaccinazioneanticovid.it/it/appuntamenti-vaccinali/tutti-gli-appuntamenti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano
Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti