Connect with us

Arte e Cultura

Torna “Storytelling Time”, l’evento interamente dedicato all’arte del raccontare

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Organizzato dal Comune di Bolzano in collaborazione con Sagapò, per la prima volta sarà la Casa della Pesa ad ospitare tutti gli appuntamenti di questa edizione.

Il tema sarà Change, cambiamento: nessuna storia – nessuna vita – esiste uguale a sé stessa dall’inizio alla fine. Il cambiamento può essere così lento da rivelarsi solo a cose fatte, come un fiore che cresce da un seme nascosto; può essere rapido e inaspettato, come le metamorfosi nei miti, come un colpo di fulmine, un abbandono. Può essere voluto, osteggiato, necessario, inarrestabile.

Le storie tradizionali ne sanno qualcosa: sono cambiate con il tempo, passando di bocca in bocca, e ancora oggi raccontano e ricordano il cambiamento in tutte le sue forme, perché l’umanità, da sempre, ovunque nel mondo, per sopravvivere deve cambiare. E forse oggi più che mai.



Storytelling Time” propone quest’anno un formato che lascerà ancora più spazio allo scambio e all’interazione: Crack a story, plant a seed, letteralmenteapri una storia, pianta un seme”. Per quattro venerdì, alle 18:30, uno o più storyteller incontreranno il pubblico nelle sale del Waag Cafè, proponendo storie tradizionali e/o personali legate al tema della rassegna e invitando poi i presenti al confronto, allo scambio, alla discussione e, perché no, alla condivisione di altre storie.

Ognuna delle giornate si concluderà con uno spettacolo di storytelling alle 20:30. Durante le prime tre serate si esibiranno storytellers locali, mentre venerdì 24 novembre l’ospite internazionale Órla Mc Govern, accompagnata dalla performer Niceol Blue, proporrà uno spettacolo di storytelling in lingua inglese.

Órla è una storyteller e drammaturga irlandese che ha lavorato per molto tempo negli Stati Uniti. Conduce workshops in tutta Europa e deve parte del suo stile inconfondibile allo studio del teatro di improvvisazione.

Altri artisti presenti saranno, per Sagapò: Chiara Visca, Heike Vigl, Lucas Da Tos, Martina Pisciali, Diletta La Rosa, Mattia Di Pierro, Tommaso Zamboni.

Presso la Casa della Pesa – Waaghaus si terrà inoltre sabato 25 novembre il laboratorio base di storytellingWhat’s the story?”, tenuto dall’artista internazionale Órla Mc Govern.

Storytelling Time – Change è un’iniziativa del Comune di Bolzano, che gode quest’anno anche del sostegno dell’Ufficio Cultura della Provincia di Bolzano. 

La rassegna sarà curata da Martina Pisciali, Chiara Visca e Mattia Di Pierro (Sagapò). In questi anni l’associazione ha avuto l’occasione di consolidare una proficua collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Bolzano, che a partire dalla prima edizione del Festival Internazionale di Storytelling nel 2012 ha deciso di credere nel valore e nella diffusione di un’arte tanto più antica quanto sempre più attraente nel nostro frenetico quotidiano. Entrata libera. Programma completo su  www.sagapoteatro.com

Bolzano23 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti