Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Truffano i passanti in centro fingendo disabilità: coppia di rumeni denunciata dalla polizia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Tra i 21 denunciati dalla polizia a Bolzano nei giorni scorsi, anche due truffatori rumeni che nella giornata di ieri sono stati fermati mentre si aggiravano nel centro della città inscenando una raccolta fondi per beneficienza.

Nel pomeriggio la Sala operativa della Questura ha raccolto più segnalazioni di cittadini che avevano notato la coppia, formata da una donna ed un uomo.

Una pattuglia della Squadra Volante li ha rapidamente rintracciati in zona accertando come i due, marito e moglie, stessero realmente fingendo disabilità per truffare i passanti.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Atteggiandosi a sordomuti, fermavano i cittadini chiedendo insistentemente offerte per una immaginaria associazione.

A sostegno della loro ingannevole richiesta, esibivano anche un foglio informativo, in cui fantasiosamente elencavano le attività svolte in Italia ed all’estero dalla fantomatica associazione. L’opuscolo riportava anche simboli e diciture riconducibili ad attività a supporto di handicap.

Carpendo la fiducia degli ignari cittadini, i truffatori riuscivano a farsi consegnare una somma variabile quale contributo; spesso adducevano quale scusa la mancanza di banconote per il resto, trattenendo una somma superiore alla prima richiesta. I due sono stati quindi accompagnati in Questura, sottoposti a fotosegnalamento e denunciati.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La Questura di Bolzano invita i cittadini alla massima attenzione verso le attività di donazione; per quanto encomiabili, è opportuno vengano destinate ad associazioni note o comunque certificabili.

Rinnova inoltre l’invito, a chi nei giorni scorso fosse stato avvicinato da questuanti che inoltravano questo tipo di richieste, a rivolgersi alla Questura, ai Commissariati di P.S. oppure alle Stazioni dei Carabinieri, per ottenere e fornire informazioni e, nel caso, sporgere formale querela” si legge in una nota.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti