Connect with us

Oltradige e Bassa Atesina

Truffe nel Trading Online: cittadino della Bassa Atesina perde 200mila Euro

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il fenomeno delle truffe legate al trading online continua a mietere vittime, in particolare tra coloro che hanno poca esperienza nel campo degli investimenti o appartengono a fasce d’età più avanzate. L’ultimo caso, segnalato dalla consulente legale Rebecca Berto del Centro Europeo Consumatori di Bolzano, riguarda un uomo tra i 50 e i 60 anni residente nella Bassa Atesina, che ha perso tutti i risparmi di una vita, circa 200mila euro, cadendo nella trappola di un broker fraudolento.

«Il consumatore si è rivolto a noi disperato, raccontandoci di essere stato rovinato», spiega Berto. «Ha perso una somma ingente, frutto di anni di sacrifici, a causa di un abile raggiro orchestrato da falsi esperti di trading online».

Il Meccanismo della Truffa

Tutto ha avuto inizio con una telefonata da parte di una sedicente segretaria, che ha proposto al risparmiatore una consulenza con un presunto esperto di trading. «L’uomo, attratto dalla gentilezza e dalla professionalità apparente della segretaria, ha accettato di ascoltare il broker», continua Berto. «Quest’ultimo lo ha convinto a iniziare con un piccolo investimento di 250 euro, rassicurandolo che sarebbe stato seguito attentamente da un team di esperti».



Dopo aver aderito alla proposta, l’uomo ha ricevuto un link per accedere a una piattaforma di trading, che si è rivelata essere completamente fasulla. Qui, i suoi “investimenti” sembravano crescere rapidamente, e in breve tempo ha ricevuto anche un piccolo acconto, segno che il denaro stava realmente fruttando. Questo pagamento iniziale ha convinto la vittima a investire somme sempre più elevate, trasferendo denaro verso conti esteri e anche tramite criptovalute.

Le Scuse del Falso Broker

Quando l’uomo ha cercato di ritirare il capitale, sono iniziate le prime difficoltà. «Il falso broker ha iniziato a inventare scuse», spiega Berto. «Prima ha parlato di presunte penali da pagare, poi ha menzionato immaginari interventi delle autorità investigative». Quando queste giustificazioni non erano più credibili, il truffatore ha addossato la colpa a un errore del suo team, sostenendo che l’intero capitale fosse andato perso. Da quel momento, il contatto tra le parti si è interrotto definitivamente.

I Segnali d’Allarme delle Truffe di Trading Online

Le dinamiche di queste truffe seguono uno schema ricorrente. «In genere, si parte con una richiesta di piccoli versamenti», osserva Berto. «Poi, la vittima viene convinta a scaricare software per l’accesso remoto, in modo che i truffatori possano controllare il computer o il cellulare e creare falsi portafogli digitali. Infine, il contatto avviene spesso in maniera inaspettata, attraverso telefonate non richieste o messaggi su social media e perfino siti d’incontri».

Questo triste episodio mette in luce l’importanza di essere estremamente cauti quando si tratta di investimenti online, soprattutto quando il contatto arriva da fonti sconosciute o inaspettate. I risparmiatori dovrebbero sempre verificare l’affidabilità delle piattaforme e degli intermediari a cui si affidano, evitando di cedere alla tentazione di facili guadagni promessi da sconosciuti.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino3 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano3 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano3 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti