Italia & Estero
Trump annuncia dazi del 104% sulla Cina: crollano le Borse asiatiche
Le Borse asiatiche sono tornate in rosso: Tokyo registra un calo del 4,87%, Taiwan crolla a meno -5,86%, mentre sono più contenute le perdite di Seul (-1,82%) e di Singapore (-2,16%). In controtendenza soltanto Shanghai che segna un lieve rialzo dello 0,24%.
Il rimbalzo registrato ieri dai mercati finanziari sembra rivelarsi solo un fuoco di paglia. A far sprofondare nuovamente i listini è la guerra commerciale che sembra acuirsi sempre più tra gli Stati Uniti e la Cina.
Il Presidente Trump ha deciso di imporre il 50% di dazi in più a Pechino, esattamente quello che aveva promesso se il Dragone cinese non avesse revocato le contro tariffe del 34% in risposta al primo pacchetto di dazi statunitensi.
Questa ulteriore mossa di Washington farà scattare tariffe fino al 104% sulle importazioni di alcuni prodotti cinesi. Queste misure entreranno in vigore da oggi, 9 aprile.
La Cina, che non intende assolutamente cedere alle “prepotenze”, ha iniziato ad agire anche sul mercato interno con misure di sostegno ai mercati finanziari attraverso fondi statali e la svalutazione dello yuan per favorire l’export.
Infatti, come riporta l’Ansa, la Banca centrale cinese (Pboc) ha fissato questa mattina il tasso di cambio ufficiale a 7,2066 sul dollaro, il punto più debole dal l’11 settembre scorso, a fronte di una chiusura di mercato martedì a 7,3390.
Tensioni che si ravvisano anche con il Canada, il quale ha annunciato da oggi dazi del 25% sulle auto americane che non rispettano l’accordo Usmca.
D’altra parte, altre Nazioni come Giappone e Corea del Sud hanno già contattato la Casa Bianca per aprire i negoziati sui dazi.
In questo scenario, nonostante il rimbalzo di ieri, si prospetta una seduta molto complicata per i mercati europei e americani. Infatti, i future sull’EuroStoxx 50 cedono oltre il 4%, mentre i contratti sugli indici di Wall Street registrano perdite superiori al 2%, segnalando un’apertura negativa anche per la Borsa americana.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




