Connect with us

Alto Adige

Tutela consumo: “Frodi alimentari una minaccia. Sequestro di Bolzano l’ennesima conferma”

Pubblicato

-

Guai ad abbassare la guardia contro le frodi alimentari. L’ennesima conferma di quello che è un pericolo costante per i consumatori, ma anche per le aziende, è arrivata dal maxi sequestro di salumi e carne effettuato ieri presso tre aziende della provincia di Bolzano.

Un’operazione condotta dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Parma, in collaborazione con l’Arma territoriale e le Asl competenti, ha portato alla confisca di oltre 6 tonnellate di salumi, insaccati, speck Igp e carne privi di indicazione sulla provenienza.

Senza il provvidenziale intervento dei Carabinieri – sottolinea il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – sarebbero finiti in commercio salumi sprovvisti dell’indicazione obbligatoria del lotto di produzione, carni prive di rintracciabilità ed insaccati senza un numero sufficiente di elementi utili a stabilirne l’effettiva provenienza.

Pubblicità
Pubblicità

La nostra Associazione è pronta a fare la sua parte in un eventuale processo – annuncia il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – come già sta facendo in un altro procedimento presso il Tribunale di Pordenone, relativo ad una presunta frode alimentare legata alla falsificazione di prodotti a marchio DOP, in particolare Prosciutto di Parma e San Daniele“.

Pubblicità
Pubblicità

Alto Adige

Sciopero generale: domani giornata nera per i trasporti anche in Alto Adige

Pubblicato

-

Domani, mercoledì 24 luglio, è previsto uno sciopero degli addetti al trasporto pubblico anche in regione.

Per i treni regionali potranno verificarsi ritardi, cancellazioni o variazioni.

In Alto Adige il personale treni di SAD e le biglietterie SAD scioperano dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Gli autobus extraurbani SAD dalle 18 alle 22, i servizi funiviari SAD dalle ore 19.30 alle ore 23.30.

Pubblicità
Pubblicità

Dalle 9 alle 17 si fermano le ferrovie e dalle 15 alle 19 i mezzi pubblici della SASA.

I dipendenti del trasporto merci e della logistica si fermeranno per quattro ore, mentre quelli del gruppo FS e dell’autostrada incroceranno le braccia per ben otto ore.

Il personale delle Ferrovie dello Stato sciopera dalle 9 alle 17 non solo in Alto Adige ma in tutta Italia. Ferma per l’intera giornata lavorativa anche Autobrennero.

Sciopero di 4 ore a fine turno anche per il personale Anas turnista delle sale e operativo sulle strade e per l’intera giornata il restante personale.

Stop di 4 ore, a fine turno anche per gli addetti al noleggio auto, sosta e soccorso stradale e gli addetti al servizio taxi.

Si fermano per l’intera giornata di lavoro anche gli addetti ai servizi di trasporto funerario.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Alto Adige

Schianto in moto sul Renon: grave centauro

Pubblicato

-

Per cause ancora da accertare ha perso il controllo della sua due ruote ed è uscito di strada finendo in una scarpata.

L’incidente che ha coinvolto un centauro è accaduto ad Auna di Sotto, sul Renon, nella tarda serata di ieri (22 luglio).

L’uomo è stato trasportato all’ospedale di Bolzano in gravi condizioni.

Pubblicità
Pubblicità

Sul posto i sanitari della Croce Bianca, i carabinieri e gli uomini del soccorso alpino.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Val Pusteria

Pusteria, incidente frontale a Valles: quattro feriti

Pubblicato

-

Foto vigili del fuoco Rio di Pusteria

Quattro persone sono rimaste ferite in un incidente frontale ieri sera (21 luglio) intorno alle 17.30, sulla strada che da Rio Pusteria porta a Valles.

Sul posto l’elicottero di soccorso Pelikan 1.

Tre dei passeggeri se la sono cavata con lesioni di lieve entità, mentre uno è rimasto moderatamente ferito.

Pubblicità
Pubblicità

 

Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza