Connect with us

Alto Adige

Tutela consumo: “Frodi alimentari una minaccia. Sequestro di Bolzano l’ennesima conferma”

Pubblicato

-

Guai ad abbassare la guardia contro le frodi alimentari. L’ennesima conferma di quello che è un pericolo costante per i consumatori, ma anche per le aziende, è arrivata dal maxi sequestro di salumi e carne effettuato ieri presso tre aziende della provincia di Bolzano.

Un’operazione condotta dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Parma, in collaborazione con l’Arma territoriale e le Asl competenti, ha portato alla confisca di oltre 6 tonnellate di salumi, insaccati, speck Igp e carne privi di indicazione sulla provenienza.

Senza il provvidenziale intervento dei Carabinieri – sottolinea il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – sarebbero finiti in commercio salumi sprovvisti dell’indicazione obbligatoria del lotto di produzione, carni prive di rintracciabilità ed insaccati senza un numero sufficiente di elementi utili a stabilirne l’effettiva provenienza.

La nostra Associazione è pronta a fare la sua parte in un eventuale processo – annuncia il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – come già sta facendo in un altro procedimento presso il Tribunale di Pordenone, relativo ad una presunta frode alimentare legata alla falsificazione di prodotti a marchio DOP, in particolare Prosciutto di Parma e San Daniele“.

Pubblicità
Pubblicità

Alto Adige

Caldaro, auto si capovolge e finisce a bordo strada: salvo il conducente

Pubblicato

-

Particolare incidente questa mattina a San Giuseppe al lago, vicino a Caldaro, nella zona del campeggio, dove una macchina è uscita di strada rimanendo capovolta al bordo della carreggiata.

Ferite lievi per il conducente, portato all’ospedale di Bolzano.

Sul posto i sanitari della Croce Bianca, i vigili del fuoco volontari di Termeno, San Giuseppe al lago e Pianizza di Sotto, l’elicottero di salvataggio Pelikan e le forze dell’ordine.

 

Pubblicità
Pubblicità

Continua a leggere

Alto Adige

Barbiano: esce di strada e si cappotta nel dirupo. Morto 74enne

Pubblicato

-

Incidente mortale oggi (19 maggio) intorno alle 14.30 a Barbiano dove un uomo di 74 anni è uscito di strada con la sua macchina  finendo in un dirupo.

La macchina, nella discesa, si sarebbe cappottata più volte. Peter Gasser, questo il nome dell’anziano, è morto sul colpo.

Quando ha perso il controllo del mezzo stava percorrendo una strada forestale.

Sul posto i vigili del fuoco volontari di Barbiano e Ponte Gardena, gli uomini del soccorso alpino dell’AVS Renon/Barbiano e i Carabinieri di Ponte Gardena.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

Alto Adige

Viaggiava con mezzo chilo di marijuana nell’auto: arrestato a Silandro 19enne bolzanino

Pubblicato

-

Ieri sera (17 maggio) durante un servizio di controllo i Carabinieri di Silandro hanno fermato un’auto che in prossimità del posto di controllo ha azzardato una manovra per evitare lo stop da parte dei militari dell’Arma.

In seguito alla perquisizione del veicolo, sono stati ritrovati sotto i sedili alcuni pacchi di marijuana. Quasi 500 grammi che il giovane alla guida aveva tentato invano di nascondere.

Il soggetto, un 19enne bolzanino, è stato dichiarato in arresto per detenzione illegale di droga e destinato agli arresti domiciliari.

Pubblicità
Pubblicità
Continua a leggere

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

di tendenza