Italia & Estero
Ucraina sotto attacco, la pace si allontana: Trump accusa Putin e critica Zelensky
Il raggiungimento di un accordo che porti ad una pace stabile e duratura tra Ucraina e Russia sembra ormai lontano e gli ultimi sviluppi sembrano testimoniare, purtroppo, in fallimento della mediazione americana.
Nelle scorse ore, l’Ucraina ha subito una serie di potenti attacchi aerei in diverse Regioni, compresa la capitale Kiev. Come si apprende, la Russia ha lanciato quasi 300 droni e circa settanta missili, provocando almeno dodici vittime – tra cui alcuni bambini – e numerosi feriti.
Si è trattato – almeno secondo l’ansa – dell’attacco aereo più intenso dall’inizio della guerra, che ha offuscato la gioia dei familiari dei prigionieri rientrati a casa durante il terzo giorno dello scambio concordato con Mosca.
Una situazione che ha portato il Presidente americano, Donald Trump, ad esprimere la sua insoddisfazione nei confronti di Vladimir Putin, dichiarando di non approvare affatto il suo operato e di non comprendere cosa possa essergli accaduto. Inoltre, il Presidente americano non ha escluso la possibilità di imporre sanzioni alla Russia, confermando che tale opzione è certamente sul tavolo.
Secondo Trump, Putin avrebbe perso il controllo, arrivando a colpire con missili e droni le città ucraine senza una motivazione valida, ricordando di aver sempre avuto un buon rapporto con il leader del Cremlino ma ha osservato che qualcosa in lui sembra essere cambiato.
Inoltre, ha ribadito di aver sempre sostenuto che Putin ambisse a tutta l’Ucraina, non solo a una parte, aggiungendo però che un simile piano porterebbe inevitabilmente al tracollo della Russia.
D’altra parte, il Capo Usa ha riservato critiche anche al Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ritenendo che il suo modo di comunicare non giovi al suo Paese, affermando che ogni sua dichiarazione tende a creare problemi e invitando il leader ucraino a moderare i toni.
Secondo Trump, il conflitto non sarebbe mai iniziato se lui fosse stato alla guida degli Stati Uniti: ha definito la guerra una responsabilità condivisa da Zelensky, Putin e Biden, escludendosi dal coinvolgimento diretto e dichiarando di voler solo contribuire a porre fine a un conflitto nato, a suo avviso, da gravi errori e profonde inimicizie.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




