Società
Uil Scuola: “La Provincia di Bolzano introduca subito il Bonus docenti, anche per i corsi”

Il consiglio provinciale ha respinto ieri una mozione presentata da Fratelli d’Italia che chiedeva l’inserimento del bonus per i docenti anche in Alto Adige. Una scelta che ha lasciato l’amaro in bocca a molti insegnanti con un malcontento illustrato ed interpretato dal segretario regionale della Uil Scuola Marco Pugliese che sottolinea: “Bisogna ricordare che dal 2015 al 2020 in Alto Adige i docenti non hanno usufruito del bonus da 500 euro della riforma Renzi numero 107. Abbiamo fatto delle proposte ma non siam o riusciti ad ottenerlo. A noi non interessa quale forza politica presenti la mozione ma sarebbe auspicabile che questo bonus venga riconosciuto. Al di là delle dinamiche tra partiti”.
La formazione di alto livello e continua sarebbe uno dei motivi per cui istituire il sostegno economico. “Ai docenti si chiedono lauree magistrali, corsi di formazione di molte ore o ancora master dagli alti costi ed impegni. Le iscrizioni ai master arrivano anche a 1.500-2.000 euro”.
La procedura per arrivare al bonus sarebbe anche amministrativamente semplice. “Non servono contrattazioni lunghissime. Basterebbe stanziare circa 5 milioni all’anno per mantenerlo fisso è strutturale negli anni perché sarebbe totalmente inutile proporlo solo per un biennio come si intende fare con 10 milioni perimetrati ai soli investimenti tecnologici. Ovviamente il bonus andrebbe speso per tutto quello che ha a che fare con una didattica”. L’unica via, in chiusura, è smarcarsi dalle logiche politiche: “Non possiamo ragionare a livello partitico ma tecnico: lo diciamo ormai da tre anni abbondanti”.
Questa mattina si è tenuto anche un incontro tra le sigle sindacali: “Asgb, Cgil, Cisl e Uil sono concordi nella necessità dell’erogazione di un bonus. Su questo siamo compatti. Nello specifico la nostra posizione come Uil Scuola è quello di considerarlo in senso ancora più esteso comprendendo anche i corsi e tutto ciò che concerne la didattica. Il bonus, come nel resto d’Italia, deve essere a largo spettro perché la professione del docente non è solo tecnologia ma anche formazione. Questo fondo va creato immediatamente con rendicontazione tramite fattura di spesa oppure con una card precaricata di 500 euro”.
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna12 mesi fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige11 mesi fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero2 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives2 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa