Italia ed estero
Ultimo saluto a Giulia Cechettin: migliaia le persone presenti. Turetta potrà seguire il funerale
I funerali di Giulia Cecchettin sono iniziati alle 11 di oggi, 5 dicembre, presso la Basilica di Santa Giustina a Padova, capace di ospitare 1.200 persone, mentre altre 15.000 seguono la cerimonia tramite maxischermi in piazza.
Il padre di Giulia, Gino Cecchettin, terrà una commovente lettura dedicata alla figlia. Cento sindaci si uniscono alla famiglia nel giorno dell’ultimo saluto. In tutto il Veneto, la giornata è di lutto regionale, e l‘Università di Padova ha sospeso le lezioni in segno di rispetto.
La famiglia ha espressamente richiesto “opere di bene” in onore della studentessa di Ingegneria biomedica. Una gigantografia di Giulia, sorridente su un’altalena, è esposta sulla facciata della chiesa con la scritta “ti vogliamo bene“.
Davanti alla chiesa, sono state collocate le corone funebri del presidente della Repubblica e del Consiglio, posizionate sotto il presbiterio della basilica. L’affluenza sia dentro che fuori è limitata, e la giornata è fredda e grigia.
All”ingresso in Basilica sono stati previsti controlli di sicurezza. Le strade intorno a Santa Giustina sono chiuse, creando un ampio perimetro fino alla conclusione delle esequie, in sintonia con la giornata di lutto regionale in Veneto.
Come detto, le lezioni sono sospese all’Università di Padova in segno di lutto per Giulia Cecchettin, laureanda in ingegneria biomedica presso l’ateneo. La rettrice Daniela Mapelli ha ordinato la sospensione delle lezioni fino alle 14, con le bandiere esposte a mezz’asta per l’intera giornata. Mapelli parteciperà ai funerali con una delegazione dell’ateneo.
Nel frattempo, Filippo Turetta, coinvolto nel caso, esce dall’isolamento e passa a un regime di “custodia aperta”, avendo la possibilità di passeggiare per il corridoio dell’infermeria. Potrà seguire i funerali di Giulia Cecchettin attraverso la televisione.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




